Pancia: i cibi per snellirla

Il tuo sogno è quello di avere la pancia piatta? Inizia a lavorare e ridutte il gonfiore addominale, dato spesso da una reazione a determinati alimenti, fattori dello stile di vita o condizioni fisiche. 

Anche se sei in sovrappeso e vuoi appiattire la pancia, la prima soluzione è un cambiamento nella dieta e nell’esercizio fisico. I cibi che metti nel piatto possono aiutare o ostacolare i tuoi obiettivi di pancia piatta. Ecco i 10 cibi che sapranno aiutarti per riavere la linea che desideri.

Semi di finocchio, nutrienti e ricchi di fibre

Il finocchio è un’erba dal profumo gradevole con fiori gialli e foglie piumate. I semi di finocchio essiccati sono molto nutrienti, contengono fibre, magnesio, calcio e ferro e sono stati a lungo usati come aiuto digestivo.

Masticare mezzo cucchiaino di semi dopo un pasto o quando si sente lo stomaco gonfio. Oppure prepara un semplice tisana: aggiungi un cucchiaino di semi a una tazza di acqua calda, lascia in infusione per cinque minuti, filtra i semi e sorseggia.

Salmone: il miglior amico della pancia piatta

Il salmone è efficace quando si tratta di combattere il grasso della pancia perché contiene acidi grassi omega-3. Gli acidi grassi Omega-3 non solo aiutano a prevenire malattie cardiache e ictus, ma riducono anche l’infiammazione nel corpo.

Il pesce grasso (come il salmone) è anche un’ottima fonte di vitamina D (che in natura hanno pochissimi alimenti). Livelli ematici insufficienti di vitamina D sono stati collegati all’obesità, compreso il gonfiore addominale.

uova: un concentrato di nutrienti

Se vuoi dimenticarti la pancia, le uova sono un ottimo modo per iniziare la giornata. Sono ricche di proteine ​​e mangiarle a colazione ti manterrà sazio per tutto il giorno. Le uova forniscono anche una miriade di altri nutrienti per aiutare a mantenere la pancia in ordine. Ad esempio, sono una buona fonte di vitamina B12, un nutriente che aiuta il corpo a scomporre le cellule adipose .

Contengono anche vitamina D. Poiché la maggior parte di questi nutrienti si trova nel tuorlo, assicurati di mangiarlo intero (a meno che il tuo medico non ti abbia consigliato diversamente).

Olio d’oliva per bruciare i grassi

I salutari grassi monoinsaturi presenti nell’olio d’oliva possono aiutare nel processo di combustione dei grassi immagazzinati. I grassi monoinsaturi aiutano anche a controllare i livelli di zucchero nel sangue e possono abbassare i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo).

Prima di versare l’olio d’oliva su tutto il cibo nella speranza di un girovita più snello, tieni presente che una porzione di olio d’oliva è un cucchiaio, che ha 120 calorie.

Asparagi: prevengono il meteorismo nella pancia

Mentre tutte le verdure verdi sono superstar dei nutrienti a basso contenuto calorico che promuovono un peso corretto, gli asparagi svolgono un triplo compito nel suo effetto anti-gonfiore. Sono una fonte di prebiotici, che supportano la crescita di batteri “buoni” per aiutare a mantenere un sano equilibrio nel sistema digestivo per prevenire e/o ridurre il gas.

Contiene anche fibre solubili e insolubili per promuovere la salute generale dell’apparato digerente e sostanze antinfiammatorie naturali per ridurre l’irritazione gastrointestinale.

Cereali integrali: la fibra che ti serve

I cereali integrali , tra cui quinoa, mais, avena e grano, dovrebbero essere la tua fonte di carboidrati ideale. La fibra è un nutriente chiave che si trova negli alimenti integrali, ottimo per il mantenimento del peso. La fibra è più difficile da digerire per il tuo corpo e quindi ti fa sentire sazio più a lungo.

Prima di mangiare cereali, controlla l’etichetta della confezione per assicurarti che un prodotto sia fatto con cereali integrali. Il primo ingrediente elencato dovrebbe contenere la parola “intero” (come “grano intero” o “avena integrale”). Si raccomanda agli adulti sani di consumare da tre a cinque porzioni di cereali integrali al giorno.

Banane e pancia piatta, un connubbio perfetto

Sebbene molte persone pensino che le banane facciano ingrassare, in realtà sono un importante alimento per la pancia piatta. Gli alimenti ricchi di potassio aiutano a sgonfiare la pancia agendo come un diuretico naturale, innescando il rilascio di sodio in eccesso e acqua che il corpo sta trattenendo.

La fibra solubile nelle banane può anche aiutare ad alleviare o prevenire la stitichezza: farne uno spuntino quotidiano è un’ottima abitudine. Altri alimenti ricchi di potassio per aiutare a combattere il gonfiore addominale sono patate dolci, noci, pomodori, verdure a foglia verde e datteri.

Yogurt greco: calcio e proteine

Lo yogurt è una buona fonte di calcio, un minerale noto per i suoi benefici sul rafforzamento delle ossa. Il calcio è un nutriente chiave che puoi trovare nello yogurt greco, ma il contenuto proteico ti aiuterà a mantenere la pancia piatta. 

Anche se sei intollerante al lattosio, lo yogurt greco potrebbe comunque essere un’opzione. Contiene colture attive, o batteri buoni che aiutano la digestione e prevengono gas e gonfiore. Contiene anche meno lattosio rispetto allo yogurt normale a causa del processo di filtraggio, quindi coloro che sono intolleranti al lattosio potrebbero comunque tollerarlo.

Cetrioli a basso contenuto di calorie

I cetrioli sono ricchi di acqua e naturalmente a basso contenuto di calorie per aiutare con l’idratazione e la gestione del peso. Se ti senti gonfia, anche i cetrioli possono aiutarti. Come si usano per ridurre il gonfiore sotto gli occhi, mangiarli può aiutare a combattere il gonfiore della pancia. È stato dimostrato che i cetrioli inibiscono l’attività degli enzimi pro-infiammatori, che possono aiutare a ridurre il gonfiore gastrointestinale.

Acqua: il super alimento che non deve mancare per la pancia

Bere abbastanza acqua supporta gli altri modi in cui stai cercando di appiattire la pancia. L’acqua è essenziale per spostare la fibra attraverso il sistema gastrointestinale e prevenire la stitichezza. Il fabbisogno idrico di tutti è diverso. Otto bicchieri al giorno sono una regola generale per gli adulti, ma potresti averne bisogno di più o di meno a seconda dell’ambiente in cui vivi e di quanto sei attivo.

Sebbene non esista una definizione precisa per quanto riguarda il consumo di acqua, le persone generalmente sane dovrebbero mirare a bere almeno da quattro a otto bicchieri al giorno . Un buon modo per determinare se stai bevendo abbastanza acqua è controllare il colore dell’urina: più è chiara, meglio è.