×

4 modi intelligenti di utilizzare le erbe aromatiche

5 modi di usare le erbe aromatiche

Puoi alzare la mano se anche tu sei un amante delle erbe aromatiche come noi! Quante volte è successo che facciamo scorta di erbe fresche e rischiamo di farle andare a male? Da oggi mai più, ecco qualche consiglio.

Salvare le erbe aromatiche è un po’ una sfida in quanto possono seccarsi abbastanza facilmente. Ma niente paura, ci sono dei metodi alternativi per poterli usare. Usando questi modi, non solo diventerai rispettoso dell’ambiente, ma diventerai anche un utente creativo di erbe! 

Olio da cucina alle erbe

Ti piacciono i sapori nel tuo cibo? Bene! Eccoci con una ricetta creativa per preparare un olio da cucina alle erbe, che può migliorare i tuoi piatti. Per fare questa ricetta, mettete in una ciotola 2 tazze di olio d’oliva e tenetelo da parte. Prendi qualsiasi erba fresca avanzata (come basilico, timo, rosmarino) di circa 40-50 grammi e tritarla finemente. Quindi, prendi un barattolo di vetro sterilizzato e aggiungi l’olio d’oliva insieme alle erbe fresche tritate. Lascia in infusione le erbe per due settimane, ma assicurati di mescolare o agitare più volte. Dopo 2 settimane, filtrare l’olio e utilizzare le erbe filtrate per il compost. Assicurati di scuotere il barattolo ogni volta che usi l’olio. Puoi usarlo per insalate, cibo alla griglia e persino frutti di mare.

Sale alle erbe aromatiche

Di tutti gli usi delle erbe rimanenti, questo è il più semplice. Per preparare i sali alle erbe, tutto ciò che devi fare è prima asciugare le erbe e poi fare una polvere nel frullatore. Mescolala con una pari quantità di sale e aggiungere in un dosatore di sale. Assicurati di aggiungere questo sale alle erbe in uno shaker con un coperchio ermetico in quanto assicurerà che l’ossigeno raggiunga le erbe a intervalli, mantenendo il sale fresco.

Aceto ai profumi

Per fare l’aceto alle erbe, tritare finemente le erbe rimanenti in una ciotola e tenerle da parte. Prendi un barattolo di vetro e riempilo con 180 ml di aceto. Puoi prendere qualsiasi aceto per questo. Assicurati che copra le erbe di un paio di centimetri. Conserva questo aceto per un mese in un luogo fresco e buio. Scuoti il ​​barattolo di tanto in tanto per controllare e assicurati di aggiungere altro aceto se le erbe non sono completamente coperte. Filtra l’aceto dopo un mese e butta le erbe usate.Conserva in un luogo fresco e buio.

Burro alle erbe aromatiche

È il modo migliore per utilizzare le erbe rimanenti. Tutto quello che devi fare è mescolare le erbe aromatiche tritate finemente con il burro fuso in un barattolo o in una ciotola. Puoi anche cospargerlo con un po’ di sale e lasciarlo solidificare. Questo burro aromatizzato può essere conservato come cubetto, rotolo o persino nella carta da forno. Usane un cucchiaio ogni volta che vuoi dare un sapore speciale.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it