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5 consigli per rimanere in forma durante l’estate

Con l’arrivo dell’estate diventa sempre più difficile mantenere la solita routine di allenamento. A causa del caldo, che ci toglie le energie, e perché finalmente le giornate si allungano e si hanno mille altri impegni, fino ad oggi prorogati ai giorni di sole.

Diventa quindi importante trovare dei modi per tenersi attivi: andare al lavoro in bicicletta, finché si è in città, nuotare ogni volta che ci si tuffa in acqua, se si sceglie di partire per il mare, o fare delle lunghe passeggiate in montagna. Queste semplici attività, svolte quotidianamente, aiutano a mantenere il corpo sempre attivo, un sistema cardiovascolare efficiente e una buona salute mentale.

Dopo un anno passato ad allenarsi in casa tramite le piattaforme online, è finalmente tempo di vacanze. Per questo motivo, Gympass, insieme a Carla Tincani e Massimo Faraci, Personal Trainer Gympass, ha stilato 5 consigli utili per rimanere in forma durante l’estate: allenamenti brevi, e per tutto il corpo. Concentra il tuo allenamento in 30/40 minuti, ma ben fatti.

Se si è stanchi, non si ha voglia di allenarsi, o si crede di non avere tempo per farlo, è consigliato impegnare il nostro fisico in allenamenti brevi ma intensi, così da ottimizzare i risultati e mantenere tutto il lavoro svolto fino ad oggi.  Bisogna stimolare il tessuto muscolare per mantenerci in forma e tonici, preferire quindi un allenamento anaerobico – con i sovraccarichi – rispetto ad uno aerobico o cardiovascolare.

Idratarsi: la paura dell’estate

Sembrerà scontato, ma molte persone bevono molta meno acqua di quanta sia necessaria. Con l’arrivo del caldo si perdono molti più liquidi e diventa necessario bere almeno 2 o 3 litri di acqua al giorno. Inoltre, bere spesso aiuta a mantenere pelle e muscoli sempre idratati e non perdere la propria forma fisica.

Mangiare frutta e verdura

Insieme all’acqua, anche consumare una buona quantità di frutta e verdura aiuta a mantenere in forma e in equilibrio il nostro corpo. Puoi allenarti nel migliore dei modi, ma se non supporti il tutto con la giusta alimentazione tutti i tuoi sforzi potrebbero essere nulli e il tuo allenamento poco produttivo. D’estate, soprattutto, è consigliabile accompagnare i pasti o gli spuntini con frutta e verdura, ricche di vitamine e rinfrescanti.

Aumenta il tuo fabbisogno giornaliero in estate

Approfitta delle belle giornate e del caldo per fare delle belle passeggiate serali, in modo da consumare più calorie e rimanere più attivo. Ricorda, una persona si può definire attiva se fa circa 10000 passi al giorno.

Ascolta il tuo corpo

Ascolta ciò che dice il tuo corpo, anche lui potrebbe aver bisogno di una vacanza. Fermarsi non è sbagliato, anzi, a volte può essere più utile, e meno pericoloso che allenarsi controvoglia. Se il tuo fisico ti chiede una tregua, ascoltalo! Ne trarrai sicuramente beneficio. Saltare un allenamento o due, non vanificherà il tuo lavoro di un anno!