Cosa non chiedere in albergo

Pensaci due volte prima di porre queste domande in un albergo: potrebbe sembrare scortese, non sicuro o completamente fuori dalle linee di buona educazione. E porterà solo a cattivi risultati.

È stato un lungo anno a casa durante la pandemia e per molti di noi che sono stati vaccinati di recente, andare in vacanza e soggiornare in un hotel dove non devi rifare i letti o lavare i piatti da solo è davvero il top dei sogni. Tuttavia, il COVID ha cambiato per sempre ciò che è possibile fare durante un soggiorno in hotel. Che tutti pensiamo solo a volere il meglio per la nostra permanenza è scontato.

Ma ci siamo mai soffermati a pensare a chi lavora in quell’ambiente? Ai dipendenti dell’albergo? Ora non è solo educato, ma anche importante per la sicurezza di tutti bandire alcune cose dal nostro vocabolario di viaggio, comprese alcune richieste che vanno da fastidiose a assurde, fino a non essere sicure. Eccone alcune.

Dobbiamo pagare la tassa di soggiorno?

Hai cercato in lungo e in largo il tuo albergo per le vacanze, pensando di conoscere il prezzo della tua camera. Ma quando effettui il check-in, scopri che ti verrà addebitato un supplemento definito come tassa di soggiorno. Che varia rispetto alle zone in cui sei in vacanza. Questo importo copre servizi come asciugamani in piscina, Wi-Fi “gratuito” e accesso al fitness club: sì, tutte le cose che pensavi fossero comunque incluse nel prezzo dell’hotel. Ma no, anche se potresti non averlo notato quando hai effettuato la prenotazione, non c’è modo che il resort si sbarazzi di questo importo extra, anche se giuri che non utilizzerai nessuno dei servizi dell’hotel. Quindi, al momento della prenotazione, leggi bene le condizioni o chiama e chiedi all’hotel eventuali commissioni non incluse nel preventivo in modo da sapere quanto pagherai prima del tuo arrivo. 

Possiamo avere una camera di albergo con vista sul mare?

Quando prenoti un soggiorno in un albergo con vista sul mare, verrà elencato come opzione da scegliere per la camera. In altre parole, questo è un vantaggio che devi pagare; poter vedere l’acqua è un upgrade, non un omaggio distribuito alla reception. Se questa suona come la tua idea di paradiso, ti consigliamo di prenotare con attenzione quando scegli dove andare.

Perché non posso effettuare il check-in in anticipo?

Gli alberghi hanno stabilito gli orari di check-in e check-out per un motivo; lo stesso vale per il programma di pulizia. Se arrivi con ore di anticipo, la camera che hai prenotato potrebbe essere ancora disordinata dall’ospite precedente. Soprattutto durante questo periodo di COVID, le ditte di pulizie hanno bisogno di molto tempo per assicurarsi che le stanze siano completamente pulite e igienizzate.

So che è tardi, ma puoi portare questo in camera mia?

Il 99% delle volte i dipendenti negli alberghi sono in servizio da soli, con mille cose da fare, tanto di più di notte quando c’è da strutturare anche il mattino seguente. Quindi, sebbene siano felici di fornire asciugamani, spazzolini da denti e simili se sei disposto a recarti alla reception per ritirarli, consegnare tali articoli nella stanza di un ospite semplicemente non è possibile. 

Perché dobbiamo pagare per il Wi-Fi in albergo?

Fornire Internet a centinaia di ospiti ogni giorno non è per nulla economico. L’hotel ha pagato per installare Internet e ha bisogno di pagare continuamente per l’utilizzo e la manutenzione. I costi per gli ospiti vengono aggiunti in base all’utente, il che significa che coloro che desiderano utilizzarlo lo pagano, oppure vengono inclusi nella tariffa complessiva. Vale la pena notare che alcuni hotel offrono la connessione Wi-Fi gratuita, ma bisogna informarsi prima. Parlando del Wi-Fi dell’hotel, i viaggiatori dovrebbero evitare di inviare informazioni sensibili quando utilizzano il Wi-Fi dell’hotel o utilizzare la crittografia per proteggere la propria attività su Internet quando inviano informazioni importanti.