Erbe come sollievo al caldo? Con l’arrivo dell’estate, molti di noi sono alla ricerca di come mantenersi freschi anche sotto il sole cocente. Una giornata afosa può farci desiderare il gelato e le bevande fredde, ma queste prelibatezze forniscono solo un sollievo temporaneo.
Cerchi un modo per rinfrescarti dall’interno? Hai mai pensato alle erbe aromatiche? Potresti non aver considerato le erbe medicinali come un’opzione per rinfrescarti in una giornata calda, ma ci sono molte piante che possono aiutarti a combattere il caldo. Eccone 5 da provare assolutamente.
menta
La menta è famosa per la sua sensazione di freschezza ed è spesso usata in balsami per le labbra, sciroppi per la tosse e persino bevande alcoliche. Menta verde, menta piperita, mentuccia… la scelta è difficile. L’olio di menta piperita è ampiamente utilizzato in erboristeria per problemi gastrointestinali.
L’olio di menta piperita può aiutare nel rilassamento dei muscoli addominali. Rilasciato nell’intestino tenue, ma non nel colon, riduce significativamente il dolore addominale, il disagio e la gravità della sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Ha anche effetti antimicrobici, antinfiammatori e calmanti sui nervi.
Come usarlo: bevilo come un tè, prendilo in capsule o fai unna soluzione da spruzzare sul tuo corpo per un sollievo immediato
Rosa
Sebbene tecnicamente non sia un’erba, la rosa è una pianta popolare e versatile nella medicina erboristica tradizionale, con proprietà antinfiammatorie.
La rosa può:
- alleviare il dolore
- lenire le ustioni
- ridurre la depressione
- calma l’ansia
- migliorare la disfunzione sessuale
Come si usa: la rosa è estremamente versatile e può essere utilizzata in aromaterapia o come acqua di rose, oppure bevuta come un tè profumato .
Lavanda
Questo popolare ingrediente per aromaterapia è comunemente usato in cosmetici e saponi. La lavanda può essere utile per:
- ansia
- depressione
- insonnia
- emicrania
Come usarlo: Diffonderla, applicarla localmente, aggiungerla al bagno, ai cosmetici e alle bevande .
Camomilla
Il tè alla camomilla è tradizionalmente noto per la sua capacità di lenire la digestione, calmare i nervi e favorire un sonno profondo. Questa erba delicata racchiude una forza sorprendente.
Può offrire sollievo per un ampio numero di malattie, tra cui:
- ferite, irritazioni cutanee, eczema, lividi, ustioni ed eruzioni cutanee
- condizioni nervose come nevralgie e sciatica
- dolori reumatici e gotta
- ulcere, afte ed emorroidi
- mal di testa ed emicrania
- mastite e capezzoli screpolati
- infezioni oculari, dotti lacrimali ostruiti e congiuntivite
Come usarla: oltre a bere il tè, puoi usare l’olio di camomilla per via topica per alleviare eruzioni cutanee, eczema, artrite e mal di schiena.
cerastio
Un’altra erba che ha una varietà di usi ed è stato utilizzato nella medicina tradizionale per:
- obesità
- diabete
- infezioni della pelle
- infiammazione
- ulcere gastriche
- crampi allo stomaco
- dolore
- ansia
Come usarlo: il cerastio può essere applicato localmente, infuso nell’olio, trasformato in tè o consumato crudo o cotto.