5 oggetti che proprio non devi mai riporre sopra il frigorifero

Quando lo spazio è limitato, è importante massimizzare ogni centimetro quadrato e quindi evitare di appoggiare oggetti dove non si può, tipo il frigorifero. Se hai una cucina piccola, significa essere un po’ creativi nell’organizzazione della cucina . Contenitori impilabili, scatole e altre idee salvaspazio per la cucina sfruttano al massimo le situazioni ristrette, ma c’è un punto a cui dovresti pensarci due volte: la parte superiore del tuo frigorifero.

Anche se c’è molto spazio utilizzabile sopra il frigorifero, gli esperti di sicurezza domestica e i vigili del fuoco dicono che non è una grande idea. Ecco perché.

Perché non dovresti riporre gli oggetti sopra il frigorifero?

Ci sono alcuni motivi per cui questo è un NO deciso, ma soprattutto riguarda il flusso d’aria. La conservazione nella parte superiore può influire sulla ventilazione del frigorifero. Il frigorifero emette calore durante il processo di raffreddamento e congelamento del cibo e quel calore deve andare da qualche parte. Per dissiparlo, i frigoriferi sono dotati di condensatori posizionati sulla parte superiore, sui lati o sul retro, a seconda del modello.

Se ammucchi oggetti lassù, bloccando un buon flusso d’aria, il frigorifero può lavorare di più per mantenere il cibo freddo, perché il calore che esce dai condensatori non viene portato via nel modo più efficiente possibile. Questo accumulo di calore in eccesso può portare, nella migliore delle ipotesi, a una durata ridotta dell’apparecchio e [essere] un potenziale pericolo di incendio nella peggiore delle ipotesi.

Oltre a costituire un pericolo di incendio inaspettato, la conservazione nella parte superiore del frigorifero è dannosa per il cibo. E non è tutto. Ecco 5 prodotti che è meglio evitare di mettere lì in alto.

Pane

Il pane e i prodotti da forno come panini e bagel non hanno bisogno di aiuto per diventare raffermi: ci riescono abbastanza bene da soli. Una friabile baguette fatta in casa potrebbe durare un giorno o due e il pane bianco acquistato in negozio potrebbe durare circa una settimana. E questo con una conservazione adeguata, che sicuramente non è nella parte superiore del frigorifero.

Ricorda, la ventilazione è fondamentale e bloccare il flusso d’aria con una pagnotta di pane non funziona bene per il pane (o il frigorifero). Quel flusso d’aria è caldo, il che secca i cibi e può renderli stantii. Per il pane confezionato in sacchetti di plastica, invece, attenzione alla formazione di muffe.

Piccoli elettrodomestici

Conservare gli elettrodomestici che non vengono utilizzati quotidianamente, come le friggitrici, può essere una sfida. Sono ingombranti, quindi toglierli di mezzo è una priorità…e la parte superiore del frigo è proprio a portata di mano.

Cattiva idea.  Oggetti come i piccoli elettrodomestici possono adattarsi perfettamente al frigo, ma possono facilmente spostarsi e cadere. Ogni volta che si apre e si chiude la porta, l’elettrodomestico si muove leggermente, avvicinandosi potenzialmente al bordo.

Ecco perchè quelli pesanti o instabili che potrebbero cadere e causare lesioni dovrebbero essere evitati in questo punto. 

Medicinali

Poiché è in alto, la parte superiore del frigorifero può sembrare un posto sicuro dove riporre i farmaci, ma la dicitura “conservare in luogo fresco e asciutto” non è un optional. Ecco perchè anche sopra il frigo non vanno per nulla bene, ma devono essere tenuti in un armadietto apposito.

Prodotti freschi

Certo, la maggior parte della frutta e della verdura finisce direttamente nel frigo, ma anche le banane e gli avocado hanno bisogno di una casa. È forte la tentazione di avere un cestino o un contenitore sopra il frigorifero per cose come patate e cipolle, ma è un errore. Metterli sopra il frigorifero può accelerare il deterioramento, rendendo quel cestino di prodotti del mercato agricolo una festa per parassiti come i moscerini della frutta.

E se un lime vagante rotola dietro il frigo, potrebbero passare anni prima di trovare il suo guscio essiccato. Tieni i prodotti sul bancone o nella dispensa, lontano dal calore e dove puoi tenerli d’occhio.

Ciotole e barattoli di vetro

Archivia questa idea, sotto “Pericolo di caduta”. Ciotole, casseruole, barattoli di vetro e altri oggetti da cucina in vetro sono pesanti e, se ti cadono addosso o addosso a un membro della tua famiglia, potresti farti molto male. Posizionare le ciotole insieme in un mobiletto va bene, ma impilarle sul frigo può causare problemi se si spostano.

Tutti gli angoli e le fessure delle ciotole e degli utensili da cucina in vetro ospitano anche grasso e polvere, che rappresentano un pericolo di parassiti e incendi.