×

5 rimedi casalinghi super efficaci per la tosse stizzosa

5 rimedi casalinghi super efficaci per la tosse stizzosa

Purtroppo è il periodo di influenza, raffreddore e tosse stizzosa. Che sia secca o grassa, proviamo a usare i rimedi casalinghi per calmarla.

L’inverno porta neve, Natale, amici, coperte e tisane che tutti amiamo, ma purtroppo, porta anche influenze, tosse stizzosa e raffreddori. Tra riunioni fuori orario, cene di famiglia, passa l’aspirapolvere, lava e pulisci casa, semplicemente arrivare a fine giornata non è un’impresa da poco. E quando ti colpisce una tosse stizzosa, potrebbe sembrare allettante reprimere i sintomi e andare avanti. Ma quella tosse secca e stizzosa non se ne andrà, finché non ti prenderai il tempo di riprenderti. Il bucato può aspettare, non se ne andrà. Quindi rannicchiati, mettiti comoda, e curati, che tutti hanno bisogno di te al massimo delle forze.

Che sia il risultato di un po’ di malessere o di un’allergia che si scatena, non lasciare che una tosse secca e stizzosa ti rovini la giornata . Anche un solo rimedio efficace contro la tosse stizzosa può darti quel sollievo che ti permetterà di sentirti finalmente in forze!

I sintomi della tosse stizzosa

  • Tosse persistente. 
  • Sensazione di solletico. 
  • Niente catarro o muco denso.  

Le cause più comuni di tosse stizzosa

  • Infezione delle vie respiratorie superiori, causata da un virus
  • Infezione delle vie respiratorie inferiori, come bronchite (che potrebbe anche causare secrezione di muco) o polmonite, che possono essere associate a mancanza di respiro, dolore al petto e febbre persistente
  • Allergie, come il raffreddore da fieno o l’allergia agli acari della polvere
  • Riacutizzazione di una patologia cronica, come l’asma 
  • Fumo
  • Reflusso acido (acido che risale dallo stomaco verso l’esofago)

Quando non ti senti bene, è importante prendersi un po’ di tempo per prendersi cura di sé. E, se i sintomi della tosse stizzosa persistono o peggiorano, assicurati di contattare il tuo medico per un consiglio e un trattamento professionale. Il tuo medico può aiutarti a confermare la diagnosi e a fornirti i farmaci e i rimedi giusti per la tosse. E ricorda, se soffri di allergie o asma, questi rimedi casalinghi potrebbero non essere altrettanto efficaci.

Ma se vuoi iniziare a provare a curarti, prova questi metodi.

1. Miele per la tosse irritata 

Il primo rimedio naturale per la tosse stizzosa è qualcosa di dolce con un sacco di benefici curativi. Il miele! Il miele contiene proprietà antivirali e antibatteriche nella sua forma grezza e può essere molto efficace nel sopprimere la tosse. Alcuni tipi di miele come il Manuka sono noti per avere proprietà antisettiche, ma qualsiasi miele puro può essere utile.

Questo rimedio contro la tosse è meglio servirlo in un bicchiere o in una tazza di acqua calda con solo una spruzzata di succo di limone, per aggiungere vitamina C. Bevilo due o tre volte al giorno per aiutare a calmare la gola e lenire qualsiasi fastidio. 

Puoi anche prendere un cucchiaio di miele da solo se preferisci! Sfrutta non solo il sapore dolce ma anche le incredibili proprietà curative che questo rimedio consacrato dal tempo vanta per la tosse secca e stizzosa .

Tuttavia, ricorda che ai bambini di età inferiore a un anno non dovrebbe essere somministrato miele, poiché esiste un rischio piccolo ma grave di botulismo .  

2. Aumentare il vapore per lenire la tosse irritante 

Un altro modo fantastico per aiutare con la tosse stizzosa è il vapore. Uno dei migliori rimedi casalinghi perfetto per sciogliere il muco sulle membrane della gola. Può anche alleviare il dolore e il prurito che derivano dalla tosse secca. 

Per provare questo rimedio, riempi una ciotola con acqua bollente, facendo attenzione a non scottarti. Mettiti un asciugamano sulla testa e inala il vapore per circa cinque minuti. Puoi anche provare un umidificatore per sciogliere il muco che potrebbe ostruire le tue vie nasali. Questo ti aiuterà ad aprire e idratare la gola che ti prude. Se stai cercando una spinta in più, prova ad aggiungere qualche goccia di olio di eucalipto e i suffumigi ti faranno davvero bene!

3. Bere molta acqua 

Un rimedio casalingo per la tosse è assicurarsi di rimanere idratati. Quando hai la gola secca, bere qualsiasi cosa potrebbe sembrare doloroso, ma mantenere un apporto sufficiente di liquidi è davvero importante quando hai a che fare con una tosse irritante. Questo perché il tuo corpo deve rimanere idratato per combattere virus e allergeni. Per non parlare del fatto che l’acqua può anche aiutare a mantenere la gola lubrificata. 

Assicurati di bere molta acqua durante il giorno per aiutare il tuo corpo a dare il meglio di sé! Ma quanto è “molto”? Si consiglia di bere circa 6-8 bicchieri d’acqua al giorno. Tieni una bottiglia d’acqua sulla scrivania, prepara una tisana rilassante al mattino, tieni un bicchiere vicino al letto la sera: fai tutto ciò che ti serve per mantenere il tuo corpo idratato!

Un modo per misurare la disidratazione è controllare di urinare regolarmente e che la pipì sia di colore giallo chiaro. Se la tua urina è di colore giallo scuro, devi aumentare la quantità di liquidi che stai assumendo. Prova a bere meno liquidi più frequentemente durante il giorno per migliorare l’assunzione di liquidi”.

4. Calmare la tosse irritante con la zuppa 

Quale modo migliore per curare una brutta tosse che rannicchiarsi sul divano con una calda ciotola di zuppa! Certo, potrebbe essere il trucco più vecchio del mondo e anche un po’ scontato, ma solo perché funziona. Forza, concediti un piccolo sfizio. Aggiungi i crostini e la panna. Mettiti i soffici calzini e il piumone e guarda un film. Ti meriti una piccola sorpresa. La zuppa è un ottimo rimedio naturale per la tosse. Oltre a tutti i nutrienti che trovi nelle zuppe, il liquido caldo da solo può dare un incredibile sollievo alla gola dolorante.  

Se hai mal di gola che rende particolarmente difficile deglutire cibi solidi, non temere. Prepara semplicemente delle verdure sane, brodo e qualsiasi altra cosa ti piaccia per un pasto confortante che lenisca la gola e che sia più facile da deglutire.  

5. Bevi una tisana al timo per alleviare la tosse secca e irritante 

Ultimo ma non meno importante, il timo può essere un rimedio molto potente. Questa erba contiene un sacco di antiossidanti, che aiutano a supportare il sistema immunitario del corpo, così come flavonoidi che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e rilassare i muscoli della gola.

Come puoi sfruttare i numerosi benefici del timo? Semplice. Prepara un tè rilassante pestando due cucchiaini di timo e lasciandoli in infusione in acqua calda per circa 10 minuti. Una volta che hai il tuo tè al timo fatto in casa, vai avanti e bevi!   

Che tu scelga una tisana lenitiva, un bel bagno di vapore dopo la doccia o uno qualsiasi degli altri rimedi per la tosse stizzosa, la cosa più importante è rimetterti in piedi

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it