×

8 cibi che hanno una scadenza più lunga di quanto pensi

Scadenza cibi

Da un giorno a centinaia di anni, la durata di conservazione di diversi prodotti alimentari varia notevolmente, e la scadenza non è uguale per tutti…

Una scadenza diversa da quella che pensi? Ebbene sì. Mentre alcuni prodotti alimentari possono rovinarsi in pochissimo tempo, alcuni non richiedono letteralmente alcuna manutenzione per durare mesi e anni. Sarai sorpreso di sapere che questi comuni alimenti da cucina hanno una durata davvero lunga e alcuni di essi possono anche durare per sempre. 

Cibi in scatola

Che si tratti di frutta, verdura o qualsiasi altro prodotto a base di frutta, i cibi in scatola hanno una durata davvero lunga. Possono durare per circa 5-6 anni e possono rimanere intatti anche dopo la data di scadenza. Ma assicurati di consumare il cibo in scatola entro 4-6 giorni dall’apertura della lattina.

Salsa di soia

La salsa di soia è un alimento fermentato e ha una durata di conservazione piuttosto lunga. Non aperta può durare per sempre. Non si guasta ma potrebbe perdere parte del suo sapore. D’altra parte, la bottiglia di salsa di soia aperta può durare da 1 a 3 anni.

Pasta

La pasta è un alimento secco e può essere conservata per anni insieme. Basta svuotare la confezione di pasta in un barattolo asciutto e pulito. Il contenitore deve essere ermetico e conservato in un luogo fresco e buio.

Caffè in polvere

Per tutti gli amanti di caffè, ecco una buona notizia per te. Ora puoi acquistare tutti i tuoi gusti di caffè senza preoccuparti che si rovinino. Sarai sorpreso di sapere che il caffè in polvere ha una durata di 25 anni! Se conservato correttamente in frigorifero e al riparo dall’umidità, può durare anche più a lungo.

Avena

L’avena è un altro prodotto alimentare secco che non necessita di molta manutenzione. Basta conservare i fiocchi d’avena in un contenitore asciutto e ermetico per farli durare più a lungo. Puoi conservare l’avena così com’è o prepararla in polvere macinandola in un frullatore.

Miele

Sarai sorpreso di sapere che in quanto tale non esiste una durata di conservazione specifica del miele. Può durare per sempre senza rovinarsi. Proprio come il vino, il miele invecchia con il tempo e funge da conservante naturale per conservarsi per anni insieme.

Aceto

L’aceto viene utilizzato per conservare sottaceti, salse e persino marmellate. Inutile dire che l’aceto si conserva per aumentare la durata di conservazione per sempre. Anche dopo l’apertura, dura per anni restando sempre commestibile.

Cereali e riso

Anche i cereali e il riso hanno una durata di conservazione decente. Se conservati correttamente, in un luogo fresco e asciutto, possono durare dai 5 ai 10 anni. Di solito, i cereali e il riso sono esposti al rischio di essere infettati da insetti che ne riducono la durata. Per conservarli in sicurezzametterli in contenitori ermetici. Aggiungi peperoncini rossi secchi, chiodi di garofano o altri oggetti simili ai contenitori che possono tenere a bada gli insetti.

Leggi anche:

A MILANO APRE LA PRIMA SPRITZERIA: BEN 16 TIPI DI SPRITZ

7 CONSIGLI DA IMPARARE PER LA COTTURA DEL PESCE

PROVA QUESTI FANTASTICI TRUCCHI PER RENDERE SANO IL FRITTO

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it