Photo by Aziz Acharki on Unsplash

Una vita sana vuol dire prima di tutto che devi prenderti cura di te stessa  in ogni area della tua vita e rispettarti. Sembra così semplice ma volte non lo è, o non è così chiaro.

Un migliore amico è qualcuno che ti ama e si prende cura di te. Quindi, diventare il tuo migliore amico è un viaggio di scoperta interiore che durerà tutta la vita. E ti farà scoprire dei lati assolutamente oscuri.

Ecco i 10 modi per una vita sana che ti apriranno le porte per diventare il tuo migliore amico.

1. Coltiva il tuo lato fisico

Prendersi cura di se stessi è un must. Nessuno ti conosce meglio di quanto tu conosca te stessa. Il lato fisico della tua vita include la tua dieta e il programma di esercizi, il tuo ambiente e le persone di cui ti circondi.

Anche se poco, fai un po’ di esercizio tutti i giorni, trova il tempo di una camminata, di una corsetta. O di iscriverti in palestra. Il tuo benessere fisico è strattamente legato a quello mentale!

2. Non trascurare la tua dieta

Il cibo che scegli di mangiare influenza tutto il tuo corpo e il tuo stato d’animo. I livelli di zucchero nel sangue e gli ormoni sballano i valori quando non stai mangiando cibi appropriati.

Lascia il cibo lavorato al negozio e trascorri la maggior parte del tuo tempo a comprare carni magre, frutta e verdura. Molte persone chiamano questa dieta “caveman”. In sostanza, ciò significa mangiare solo cibo naturale e proveniente dal terreno, da un albero o da un animale.

Gli alimenti trasformati possono farti sentire stanco, letargico e alcuni creano persino dipendenza. Ascolta il tuo corpo dopo aver mangiato determinati cibi e ricerca ciò che funziona per te.

3. Bevi abbastanza acqua

Non negare il vero potere dell’acqua. Ti mantiene adeguatamente idratato e non puoi sopravvivere senza di essa. Bevi abbastanza acqua ogni giorno? Una buona regola è quella di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno.

Bere un bicchiere d’acqua prima di un pasto aiuta anche a frenare l’appetito. A volte, quando pensi di avere fame, in realtà hai sete. Preferisci l’acqua ad altre bevande per i suoi benefici per la salute e per il fatto che non ha calorie.

4. Avere un programma di esercizi

Gli esperti di fitness dicono che dobbiamo essere attivi tutti i giorni della settimana per almeno 30 minuti. Se non puoi fare sette giorni, limitati a cinque. Questo può essere un esercizio rubato alla routine quotidiana come pulire la casa, falciare il giardino o organizzare il garage. Il punto è far muovere il tuo corpo in qualche modo, ogni giorno della settimana.

5. Dormire bene equivale a una vita sana

Per molte persone, il sonno è una delle cose trascurabili della giornata. Pensi di poter recuperare la perdita di sonno quando, in realtà, è molto difficile una volta perso. In media, gli adulti hanno bisogno di sette-nove ore di sonno per notte. Cerca di andare a letto alla stessa ora ogni sera, e di alzarti alla stessa ora ogni mattina.

6. Creare un ambiente dove rifugiarsi

Il tuo ambiente fisico è lo spazio in cui vivi e trascorri il tuo tempo e questo presuppone una vita sana. Deve essere un luogo che diventa il tuo rifugio dopo lunghe giornate di lavoro, un luogo dove non vedi l’ora di essere e un posto dove ricaricare le batterie.

Una cosa che vale la pena ricordare è che il disordine trasporta energia negativa. Fai una panoramica di tutte le stanze della tua casa. Quali sono alcune cose nel tuo ambiente domestico che sono necessarie, amate e apprezzate? E quali sono invece superflue? Conserva solo le prime e liberati del resto.

Lasciare andare persone e cose allontana le negatività. Ogni tanto bisognerebbe riuscire a fare una buona pulizia.

7. Circondati delle persone giuste per una vita sana

Si dice che la tua vita sia composta da cerchi. Tu al centro e intorno tanti cerchi quante sono le tue conoscenze. Più vicini sono, più appartengono al tuo mondo. Chi sono le persone che rappresentano la prima tua cerchia? Prenditi del tempo per valutare la reciprocità di ciascuna delle tue relazioni. Ciò significa che ogni relazione è un dare e avere: una partnership 50/50.

Le tue relazioni sono sane e in crescita o sono stagnanti e insoddisfacenti? Puoi avere una conversazione e migliorare queste cose, o è ora di lasciare andare una relazione che potrebbe essere malsana per te? Riesci a stabilire sani confini con gli altri e a dire “no” quando non puoi soddisfare determinati doveri o aspettative? Ti senti in colpa quando dici “no?”

Inoltre, come ti senti con queste persone? Ti senti a tuo agio? Se la risposta è no, è già un segnale. Prenditi il ​​tempo per ascoltare il tuo intuito e non aver paura di seguire i sentimenti che provi.

8. Perdona il passato.

Tutti noi abbiamo qualcosa del passato che vorremmo dimenticare. Una volta che si riesce a perdonare, è possibile guardare indietro e ringraziare quelle persone per tutte le lezioni che ti hanno dato. Una vita sana parte dall’anamnesi di sé stesse. Soprattutto, devi essere disposta a perdonare te stesso per i tuoi errori e per la mancanza di una lucidità che forse non avevi in ​​quel momento.

Il perdono sblocca la chiave del tuo futuro. Diventare la tua migliore amica ha un impatto su tutte le altre parti della tua vita. Per diventare il tuo migliore amico, devi amare te stessa e chi ti circonda.