×

8 oggetti (super usati) per la casa, inventati dalle donne

Donne: le invenzioni di oggi

E se la nostra quotidianità fosse opera di alcune donne? È difficile immaginare come sarebbero le nostre case senza questi oggetti di uso quotidiano. Lo sapete che hanno un unico comun denominatore? Sono stati inventati tutti da una donna!

La lavastoviglie

“Se nessun altro inventerà una lavastoviglie, lo farò da sola.” Secondo quanto riporta la storia, Josephine Cochrane pronunciò quelle parole nel 1886. Alla fine di quell’anno, ricevette un brevetto per la prima lavastoviglie al mondo . Mentre molti altri inventori offrivano modelli precedenti di lavaggio delle stoviglie, la lavastoviglie di Cochrane è stata la prima a pulire con la pressione dell’acqua invece dei lavasciuga.

Il sistema di sicurezza domestica

Molte volte è stato detto che la necessità è la madre dell’invenzione. Questo è stato sicuramente il caso di Marie Van Brittan Brown, che nel 1966 ha progettato il primo sistema di sicurezza domestica per contrastare gli alti tassi di criminalità. Oltre che i tempi di risposta troppo lenti della polizia nel suo quartiere di Queens, a New York.

Questo primo prototipo conteneva molti elementi ancora utilizzati nella moderna sicurezza domestica tra cui spioncini, telecamere, monitor, pulsanti di allarme e microfoni a due vie. Il design di Brown è anche accreditato per aver reso popolare i televisori a circuito chiuso nei sistemi di sicurezza.

Il monopoly delle donne

Nel 1903, la designer di giochi Elizabeth “Lizzie” Magie fece domanda per un brevetto su un gioco da tavolo in cui i giocatori si contendevano ricchezza, terra e industrie.

Suona familiare? Dovrebbe. Tre decenni dopo, Parker Brothers introdusse un gioco da tavolo sospettosamente simile chiamato Monopoly, che il designer Charles Darrow sosteneva fosse interamente una sua idea. Mentre Magie è stata considerata solo dopo la sua morte nel 1948. Ha ricevuto il giusto riconoscimento per uno dei giochi da tavolo più popolari della storia.

La gelatiera

All’inizio, fare il gelato era un processo così lungo e intenso che la miscela congelata era riservata principalmente ai livelli superiori della società. Tutto è cambiato con Nancy Johnson e la sua invenzione della zangola per gelato a manovella, che ha reso molto più semplice ed economico produrre gelato di qualità.

L’asse da stiro, il must per le donne

Sarah Boone è nata da genitori schiavizzati nella contea di Craven, NC nel 1832. Dopo aver trascorso la sua giovinezza nel sud durante la prima guerra civile, Boone si è guadagnata la libertà e si è trasferita a New Haven, Connecticut attraverso reti legate alla Underground Railroad.

Un sarto, Boone ha chiesto un brevetto per un “dispositivo economico, semplice, conveniente e molto efficace, particolarmente adatto per essere utilizzato per stirare le maniche e il corpo degli indumenti femminili”. Il design dell’asse da stiro è stato un grande miglioramento rispetto alle versioni precedenti. Si adattava alle cuciture degli abiti femminili dell’epoca ed era facile da capovolgere in modo che ogni lato dell’indumento potesse essere stirato. 

Il guinzaglio retrattile per cani

Poco si sa di Mary A. Delaney, a parte il brevetto per il suo guinzaglio retrattile del 12 maggio 1908. “Lo scopo della presente invenzione è ovviare e superare tutte queste difficoltà e fastidi dovuti alla consueta forma di guinzaglio e impedire che si aggrovigli mentre il cane corre”, ha scritto Delaney nella domanda di brevetto.

Il filtro da caffè usa e getta

Se sei un normale bevitore di caffè, devi molto a Melitta Bentz, anche se non hai mai sentito quel nome prima. Bentz era una casalinga tedesca diventata imprenditrice all’inizio del 1900 che ebbe un’idea per un filtro del caffè migliore, uno che fosse fatto di carta e, quindi, usa e getta. L’idea si trasformò rapidamente in un’impresa familiare di enorme successo e, al momento della morte di Bentz nel 1950, i filtri per caffè in carta usa e getta erano ormai conosciuti e usati da tutti.

Il frigorifero elettrico nasce dalle donne

Per la maggior parte della storia umana, l’unico modo per mantenere il cibo freddo è stato circondarlo di ghiaccio. Florence Parpart ha avuto un’idea migliore. Il suo progetto proposto per una ghiacciaia senza ghiaccio, in modo da aiutare le donne, utilizzava un sistema elettrico per far circolare l’acqua fredda attraverso l’apparecchio, offrendo un raffreddamento più uniforme ed efficiente. Parpart e suo marito hanno richiesto un brevetto nel 1913. Nel corso dei successivi 100 anni, quel prodotto si è evoluto nel moderno frigorifero.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it