×

Budino di zucca e parmigiano con succo di mostarda e cialda alle bacche di cacao – chef Bruno Barbieri

antipasto budino di zucca dello chef Bruno Barbieri

I sapori della tradizione italiana: menu realizzato con companion xl e firmato dallo chef Bruno Barbieri – Antipasto

Preparazione del budino

Ingredienti: 270 gr polpa di zucca, 240 gr panna fresca, 60 gr parmigiano reggiano grattugiato, 2 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, sale, pepe e noce moscata

Procedimento: togliere la buccia della zucca, farla a pezzettoni e cuocerla con il programma vapore nel cestello apposito del Companion per 25 minuti.

Lavare e raffreddare il Companion, inserire la lama Ultrablade e tutti gli ingredienti tranne le uova e la panna.

Avviare a velocità 6 e creare un composto liscio, in seguito abbassare a velocità 5 e versare panna fresca e tuorli d’uovo. Versare il composto negli stampini da creme caramel precedentemente imburrati e cuocere a bagnomaria in forno a 140°C per circa 40 minuti.

Quando il composto inizierà a gonfiarsi, togliere dal bagnomaria, infornare di nuovo a 150°C e far cuocere per altri 10 minuti.

Preparazione della cialda

Ingredienti: 150 ml di acqua, 50 ml di olio di girasole, 15 gr farina bianca 00, 5 gr fave di cacao tritate finemente

Procedimento: inserire la farina e il cacao nel Companion con la lama per impastare, avviare velocità 6 per 3 minuti e nel frattempo aggiungere a filo l’acqua e poi a filo anche l’olio.

Trasferire il composto in un contenitore. Preriscaldare un padellino antiaderente, versare un cucchiaio di composto e aspettare che si asciughi bene, più o meno 5 minuti

Impiattamento della ricetta

In un piatto piano, al centro sformare un budino di zucca e versare a filo un pochino di liquido di mostarda (va bene anche quella cremonese o mantovana), adagiare la cialda al budino e servire.


Scopri il menù dello chef Bruno Barbieri realizzato con Companion XL:

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it