Il pesto è una salsa perfetta sotto molti punti di vista: della salute, delle calorie, del buon gusto. Ma se noi italiani siamo innamorati di quello “alla genovese”, fuori dai nostri confini amano le varianti.
Coltivare erbe fresche può trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Da un lato, hai ingredienti freschi a portata di mano che hanno un sapore decisamente migliore dei barattoli di erbe essiccate che hai avuto per sempre nel tuo armadietto delle spezie. Dall’altro, le erbe possono crescere tantissimo e puoi finire sommerso dalle piante. Ma se si tratta di basilico, c’è una soluzione che va bene ad ogni mese dell’anno: il pesto!
Non solo come condimento per la pasta, anche fuori dai carboidrati è delizioso: come salsa in un panino, soprattutto con fette di tacchino o pollo, è fantastico. È ottimo anche come salsa per la crudité, da solo o mescolato a panna acida o yogurt greco. Puoi anche aggiungerlo sopra pollo o pesce alla griglia o al forno per un antipasto facile e veloce. Realizzato con pochi e semplici ingredienti: è possibile fare il pesto praticamente con qualsiasi erba.
Erbe alternative per il pesto
La ricetta tradizionale del pesto, noto anche come pesto alla genovese , richiede basilico fresco. Ma puoi usare una vasta gamma di erbe e persino verdure per insalata per fare il pesto. Prova il coriandolo per un gusto dal sapore oltre oceano o il prezzemolo per un pizzico verde leggermente piccante. Aneto, origano, acetosa o persino menta sono tutte ottime opzioni, da sole o miscelate. Cavolo riccio, crescione, rucola , spinaci o anche carote e barbabietole: le punte di queste verdure regalano un gustoso pesto usando parti che altrimenti si scarterebbero. Anche i cuori di broccoli e i carciofi possono entrare in gioco. Se vuoi fare il pesto rosso, usa i pomodori secchi: attenzione perchè il sapore è molto deciso, stemperarlo bene con un buon olio e non usare il pecorino.
Aggiungi le noci
I pinoli danno al pesto un sapore unico e una consistenza gustosa, ma possono essere molto costosi. Per una salsa più adatta al portafoglio, prova a sostituirli con noci, mandorle, noci pecan o anche semi di zucca. Se hai un’allergia alle noci o semplicemente non ne hai a portata di mano, puoi farne a meno. Il pesto senza noci è chiamato pistou, e spesso non include nemmeno il formaggio. Quindi, se il tuo frigorifero è un po ‘spoglio, non temere: puoi ancora fare il pesto con disinvoltura e e fantasia.
Aggiungi il formaggio al pesto
Usare il parmigiano fresco e di alta qualità per il pesto, come il pecorino, aiuta a far risaltare davvero quel sapore salato, tra basilico e formaggio. Grattarlo fresco ti consentirà di controllare la consistenza molto di più delle buste già preparate. Ovviamente, anche in questo caso, non sono formaggi che costano poco. E allora gioca con diversi formaggi per personalizzare la tua presentazione del pesto. Provalo con gouda , asiago o qualsiasi formaggio secco e stagionato che abbia un po’ di gusto. I formaggi come la mozzarella hanno troppa acqua, quindi evita le cose morbide.
L’olio è fondamentale
Il tuo pesto è sicuramente la preparazione ideale per mettere in risalto un ottimo olio extravergine di oliva a crudo. Poiché ha così pochi ingredienti, questa semplice salsa, mette in mostra magnificamente il carattere floreale ed erboso del tuo olio. Se per caso non avessi a disposizione un Evoo dal gusto inconfondibile, puoi provare a usare altri tipi di olio, ma non otterrai mai lo stesso risultato. Non avranno lo stesso sapore, ma funzioneranno comunque bene. Il consiglio è quello di usare comunque un olio pulito, previo di altri profumi o sapori, per non rischiare di alterare il sapore in modo definitivo.
Pronti? Frullare! Via!
Quando sei pronta per dare vita al tuo pesto, frulla le verdure, le noci e tutti gli altri elementi di supporto in un robot da cucina . Aggiungi l’aglio fresco per dargli una scorza pungente, il succo di limone per bilanciare le erbe e il formaggio e, naturalmente, sale e pepe per unire tutti. Se usi verdure a foglia verde come il cavolo nero o verdure come i broccoli, tagliarle o strapparle in pezzi più piccoli e di dimensioni uguali in modo che risultino uniformemente lisce. Frulla tutto fino ad ottenere una consistenza pastosa, quindi aggiungi olio e formaggio finché non otterrai una crema consistente ma fluida. Salare e pepare a piacere, quindi usarlo su tutto. Anche il pesto si congela alla grande, quindi vai avanti e prepara la scorte per i mesi più tristi. Se lo dividi in piccoli contenitori, avrai sempre la dose giusta, anche d’inverno.
LEGGI ANCHE: