Questa ricetta del soufflé di carote è un contorno delizioso e soffice per qualsiasi pasto a base di manzo, maiale o pollame. Può anche essere un piatto unico per chi non mangia carne o un’alternativa al dessert se si aggiunge qualche cucchiaino di zucchero.
Questo è un soufflé non tradizionale perché le uova non vengono separate e gli albumi vengono sbattuti a neve ben ferma prima di unirsi agli altri ingredienti. Il volume che otterrete, proviene dal lievito.
ingredienti
- 2 kg di carote (sbucciate e mondate, tagliate a pezzi)
- 1/2 tazza di burro (temperatura ambiente)
- 2 uova grandi (a temperatura ambiente, sbattute)
- 3 cucchiai di farina (00)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 3/4 tazza di zucchero (semolato)
- 1 cucchiaino di cannella
REALIZZAZIONE del Soufflè di carote
- Cuocere le carote in acqua bollente salata finché saranno tenere, circa 20-25 minuti. Scolatele bene e schiacciatele ancora calde
- Scaldare il forno a 200°. Imburrare un piatto da soufflé.
- Unire la purea di carote con burro, uova, farina, lievito, zucchero e cannella. Versare nella pirofila preparata e cuocere per 15 minuti. Ridurre il calore a 180° e tenere in forno ancora per 45 minuti.
- Sfornare e servire subito il vostro soufflé di carote.
Che cos’è esattamente un soufflé?
- Un soufflé è una miscela leggera e ariosa che in genere ottiene il suo volume dagli albumi montati a neve che vengono combinati con gli altri ingredienti.
- Possono essere dolci o salati, caldi, freddi o congelati. I soufflé al forno sono fragili e devono essere consumati appena usciti dal forno perché la fuoriuscita di aria calda intrappolata li farà sgonfiare e perdere il loro bell’aspetto soffice.
- I soufflé salati vengono spesso cotti al forno e serviti caldi e possono essere preparati con formaggio, carne, pesce o verdure.
- I soufflé dolci sono tipicamente serviti caldi, freddi o congelati e sono fatti con purea di frutta, cioccolato, limone o alcol.
LEGGI ANCHE: