Spaghetti che bontà! Ma conditi con l’anduja, che in tutti i piatti fa la differenza. L’utilizzo dell’acqua di cottura aiuta il sugo ad aderire alla pasta e da più corpo al piatto. Una salsa vellutata, gustosa e da leccarsi i baffi, per un primo super hot.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 3 spicchi d’aglio , affettati sottilmente
- ½ finocchio , tagliato a metà e affettato sottilmente
- 75 g di pasta di nduja
- 200 g di pomodori tagliati a pezzi
- 75 g di olive nere , snocciolate e affettate
- 2 cucchiaini di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiaini di aceto di vino rosso
- 40 g di pecorino, più un extra per servire
- una manciata di basilico spezzettato
Come realizzare gli Spaghetti in padella con nduja, finocchi e olive
Bollire l’acqua. Mettere tutti gli ingredienti tranne il pecorino e il basilico in una casseruola larga o in una padella profonda e cuocere a fuoco lento. Versare 800 ml di acqua bollente e portare a ebollizione, usando le pinze per spingere gli spaghetti sott’acqua non appena inizia ad ammorbidirsi.
Scolarli e ripassarli a fuoco lento, scoperto, per 10-12 minuti, rigirando di tanto in tanto gli spaghetti nel liquido finché non sono cotti e il sugo si è ridotto e aderente. Aggiungete ancora una spruzzata di acqua calda se il sugo è troppo denso o non copre la pasta mentre cuoce. Alza la fiamma per gli ultimi minuti per eliminare il liquido in eccesso e rendere più denso il tutto. Spolverare con il pecorino e il basilico, e servire con un filo extra di olio.
LEGGI ANCHE: