×

Vi siete mai chiesti come funzionano i fogli dell’asciugatrice?

Fogli asciugatrice

Se usi regolarmente un’asciugatrice, è probabile che tu abbia usato dei fogli per l’asciugatrice o che tu li abbia visti al supermercato. Ci sono molti buoni motivi per incorporarli nella tua normale routine di bucato. Ecco come funzionano.

Hai mai ricevuto una piccola scossa elettrica nel tentativo di tirare fuori calze o maglioni dall’asciugatrice? I fogli dell’essiccatore aiutano a eliminarla.

L’asciugatrice fa strofinare i vestiti l’uno contro l’altro, quindi può causare un accumulo di elettricità statica che fa aderire i maglioni e le calze. Gli ingredienti presenti nei fogli dell’asciugatrice aiutano a neutralizzare e proteggere dall’elettricità statica in eccesso nella maggior parte dei tessuti.

Come funzionano?

Come gli ammorbidenti liquidi, i fogli per asciugatrice possono aiutare ad ammorbidire i tessuti, ridurre l’elettricità statica, accelerare i tempi di asciugatura e persino aggiungere una piacevole fragranza al bucato. La maggior parte delle lenzuola pulite ma da profumare e ammorbidire,  può essere gettata sopra il bucato bagnato all’inizio del ciclo di asciugatura. 

I fogli dell’asciugatrice sono composti da ammorbidenti liquidi, lubrificanti e fragranze rivestiti su uno strato di tessuto, che è spesso costituito da fibre di poliestere o di cellulosa. Se incluso in un carico di biancheria, il calore dell’asciugatrice funziona per riscaldare e rilasciare questi ingredienti sui tessuti.

I fogli assorbono l’elettricità statica che si forma durante il ciclo di asciugatura. Puoi persino sentire l’effetto provando il foglio tra le mani. Se strofini infatti uno di questi tra le dita, potresti notare una sensazione leggermente appiccicosa. Questo è il tensioattivo, un composto che contiene una carica positiva e una molecola grassa come un sale di ammonio quaternario o un olio di silicone.

Poiché il tensioattivo si riscalda durante il ciclo di asciugatura, la sostanza grassa ricopre i vestiti, rendendoli più piacevoli al tatto e gli atomi positivi prevengono l’elettricità statica. Se sei una tipa avventurosa, puoi persino realizzare fogli per asciugatrice fai-da-te con articoli per la casa che probabilmente hai già in giro.

I fogli dell’ asciugatrice sono efficaci?

Sì, la maggior parte dei fogli per asciugatrice lo sono: eliminano le pieghe e l’elettricità statica mentre ammorbidiscono i vestiti. È disponibile un’ampia gamma di opzioni per velocizzare i tempi del bucato, comprese le palline per l’asciugatrice .

Possono anche essere usati per altro: tipo la lucidatura delle macchie d’acqua sulle superfici cromate, la rimozione della polvere dai pavimenti e la rimozione degli odori da scarpe, borse da palestra e altro ancora.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it