×

Come rimuovere le macchie di crema solare dai tessuti

Macchie solari come toglierle dai tessuti

Periodo di crema solare, ma purtroppo anche di macchie. Quante volte ci siamo trovati i vestiti macchiati dopo essere stati al sole? Come rimuoverle senza creare danni? Ecco il metodo infallibile per eliminarle!

Grazie alla crema solare possiamo proteggere la nostra pelle dai raggi UV che la bombardano costantemente quando siamo fuori al sole. Obbligatori per non rischiare brutte malattie o importanti ustioni, devono essere il must have di ogni estate.

Sebbene questo sia un gesto di estrema gentilezza per la nostra pelle, non siamo spesso altrettanto gentili con i nostri vestiti. La crema solare può macchiare facilmente i capi di abbigliamento, oltre a rovinare divani e moquette. Se hai mai avuto questa difficoltà, probabilmente ti starai chiedendo come rimuovere correttamente la macchia. Coraggio, c’è un metodo che funziona!

Se hai una macchia di crema solare sui vestiti, è tutta colpa degli oli nella protezione solare che in genere non si vedono fino a dopo aver messo i vestiti nel lavaggio. La cosa migliore che puoi fare è lasciare asciugare completamente la crema solare prima di vestirti, ma non è sempre possibile.

Come fare per togliere la macchia da crema solare?

Se hai della crema solare sugli indumenti, rimuovine l’eccesso con una spatola o un altro dispositivo che non danneggi il tessuto. Se hai a disposizione dell’acqua, è possibile utilizzare un panno asciutto per tamponarla delicatamente.

Usa bicarbonato di sodio o amido di mais per cospargere la macchia e assorbire gli oli in eccesso. Dovresti lasciarlo sulla macchia per 30 minuti in modo che faccia il suo lavoro. A quel punto, puoi spazzolare via l’eccesso e strofinarla con detersivo per piatti.

Infine, metti gli indumenti in acqua con il detersivo per piatti incolore. Rendi l’acqua il più calda possibile in modo che non danneggi il tessuto. Infine, sciacqua gli indumenti con acqua calda e gettali nella biancheria come faresti normalmente.

Se la macchia è rimasta lì per un po’ o è particolarmente difficile, puoi usare una combinazione di bicarbonato di sodio e acqua sulla macchia, dopo che l’hai resa tipo una “pappina”. Lasciarlo asciugare, spazzolalo bene e fargli fare il solito lavaggio.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it