Usi il tuo congelatore spesso, anche per conservare piatti preparati durante la settimana? Assicurati che il tuo cibo rimanga fresco trovando la giusta temperatura. Attenzione, non è così scontata.
I congelatori sono uno degli elettrodomestici da cucina più utili di tutti i tempi. Consentono ai cuochi di fare scorta di generi alimentari in vendita, conservare frutta e verdura di stagione, conservare i pasti nel congelatore e fornire infiniti vassoi di cubetti di ghiaccio. Per assicurarti che il cibo rimanga al sicuro e fresco, ti consigliamo di mantenerlo adeguatamente refrigerato. Qual è la temperatura media del congelatore per prestazioni ottimali? Continuare a leggere.
L’intervallo di temperatura ideale
Il punto di congelamento dell’acqua e di molti alimenti è 0°, quindi potresti pensare che il tuo congelatore sarebbe corretto intorno a quella cifra. Sbagliato! La temperatura ideale per i congelatori è -17° circa. La temperatura più fredda assicura che il cibo si congeli e previene il deterioramento.
Una temperatura più fredda significa più “bruciature” da congelatore?
No. La bruciatura da freddo si verifica dall’esposizione all’aria, non dal freddo eccessivo. Per evitare l’effetto freezer burn, che causa un sapore e una consistenza sgradevole, avvolgere il cibo in modo stretto. Se avvolgi il cibo in due materiali diversi è ancora meglio: un sacchetto di plastica per congelatore, da cui puoi far uscire l’aria, e poi un secondo strato di carta stagnola.
L’ altra chiave affinché le prestazioni del congelatore siano al top
Mentre un’impostazione a bassa temperatura è fondamentale, c’è un altro elemento chiave per garantire che il congelatore funzioni correttamente: la circolazione. I congelatori necessitano di un flusso d’aria adeguato per mantenere la temperatura adeguata e mantenere ugualmente refrigerata ogni zona del congelatore. Non riempire il congelatore ed evitare di bloccare la ventola. Bloccarlo è anche una delle cose che potrebbero accorciare la vita del tuo frigorifero .
Ulteriori suggerimenti per un congelamento ottimale
- Sbrinalo regolarmente, per mantenerlo efficiente (ed evitare che l’accumulo di ghiaccio occupi spazio!)
- Quando metti il cibo nuovo dentro, considera di metterlo nella parte posteriore per incoraggiarti a mangiare cibi che sono stati congelati prima. E quindi sono lì da più tempo.
- Usa un termometro da freezer per tenere traccia della temperatura
Gli alimenti conservati in un congelatore alla giusta temperatura rimarranno al sicuro a tempo indeterminato, anche se la consistenza e il sapore si deterioreranno più a lungo vengono conservati.