×

Come pulire la ventola di aspirazione della cucina

ventola di aspirazione della cucina

Una cappa aspirante è una ventola meccanica che si trova sopra il piano di cottura. Lo scopo della ventola di aspirazione della cucina, è quello rimuovere il grasso dall’aria, fumi o fumi sgradevoli, calore o vapore eccessivi. Ma come pulirla?

La ventola di aspirazione della cucina è fondamentale per far si che la cucina sia sempre in ordine e senza cattivi odori. Però proprio per questa sua funzione, purtroppo si sporca in fretta e non da poco. Cosa si può fare per pulirla nel modo corretto?

Di cosa c’è bisogno per pulire la ventola di aspirazione della cucina?

  • Acqua calda
  • Detersivo per piatti
  • Strofinaccio da cucina
  • Panno umido
  • Spugna per la pulizia

Prima di iniziare la pulizia della ventola di aspirazione della cucina

Assicurati di scollegare sempre la corrente prima di iniziare qualsiasi routine di pulizia. Acqua ed elettricità sono un grosso problema,quindi mettiti in sicurezza. Dovrai anche assicurarti che il piano cottura e il forno siano spenti e freddi per evitare il pericolo di scottarti durante la pulizia.

Il processo di pulizia

Puoi iniziare rimuovendo il coperchio esterno. Mescola un po’ di acqua tiepida e detersivo per piatti per creare la soluzione detergente. Usando la spugna, lavare accuratamente la fodera. Se la tua cappa non può essere rimossa, non preoccuparti. Immergi invece la spugna in acqua tiepida e lavala accuratamente.

Successivamente è necessario asciugare accuratamente la cappa aspirante utilizzando un canovaccio da cucina. Strizza bene il panno per far uscire tutta l’acqua in eccesso, è importante che il panno sia umido e non bagnato. Usa il panno anche per pulire delicatamente le pale della ventola finché non risultano pulite.

Pulizia dei filtri ventola di aspirazione della cucina

Controllare sempre il manuale di istruzioni prima di iniziare a rimuovere qualsiasi parte della ventola dell’estrattore compresi i filtri. Se la tua cappa contiene filtri, puoi comunque lavarli con il detersivo per piatti. Tuttavia, assicurarati sempre che siano completamente asciutti prima di sostituirli. 

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it