Ecco la torta salata con tonno e ricotta. Fa parte delle tre ricette con le conserve ittiche della food blogger Germana Busca (MammaGy) per una pausa pranzo sana, smart, antispreco e proteica.
Una torta salata con tonno e ricotta, facile, veloce e perfetta da mangiare anche fredda al ritorno dal mare. “Le conserve ittiche sono un elemento che non manca mai nella mia dispensa”, commenta la food blogger Germana Busca in arte Mamma Gy. “Sono versatili e pronti per farcire tante preparazioni, soprattutto quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Come nella pausa pranzo che per molti dura meno di un’ora. Tonno in scatola&co si prestano anche a tante ricette da fare la sera precedente e consumare il giorno dopo a pranzo o secondo necessità. Che fanno ancora più comodo a chi ha figli. Inoltre, l’olio del tonno o sgombro in scatola è perfetto anche per condire tutte le insalate o sughi per i primi piatti”. Ed è proprio partendo da questa premessa che ha ideato tre ricette per una pausa pranzo sana, proteica e antispreco: Cous cous freddo con tonno zucchine, feta e menta, Pasta fredda con sgombro, pomodorini, olive e maggiorana, Torta salata con tonno e ricotta.
Ecco la ricetta per realizzare la Torta salata con tonno e ricotta
In un piccolo mixer tritare le erbe aromatiche poi aggiungere il tonno e la ricotta ed azionare ancora il mixer per qualche secondo fino ad ottenere una cremina. In una ciotola mettere la crema di ricotta e tonno, regolare di sale e pepe ed aggiungere 1 uovo ed il parmigiano grattugiato. Srotolare la pasta sfoglia su una teglia rotonda sulla sua carta forno. Disporre il ripieno al centro e livellarlo con la spatola. Richiudere su sè stessi i bordi in eccesso. Fare cuocere in forno ventilato caldo a 170° per circa 30/35 minuti finché la sfoglia non sarà bella dorata e gonfia.