L’Apple Watch è ormai uno degli accessori più usati da tutti, grandi e meno grandi. Aiuta con il cronometraggio, il monitoraggio del sonno e della forma fisica. Le notifiche Internet e telefoniche, il monitoraggio della frequenza cardiaca. Ma come pulire il suo cinturino?
Poiché sono così onnipresenti, gli Apple Watch si indossano costantemente e il cinturino si sporca nel tempo. Polvere, sudore, lozioni, cibo e sporco possono influire sull’aspetto del cinturino dell’orologio e opacizzare o scolorire il materiale. Una pulizia regolare almeno una volta ogni due settimane aiuterà a mantenere il suo aspetto fresco e pronto all’uso.
Come pulire un cinturino dell’Apple Watch
I cinturini sono disponibili in vari materiali, tra cui pelle, legno, silicone e acciaio inossidabile. I metodi di pulizia variano a seconda del materiale. Ecco cosa ti serve per iniziare.
Di cosa avrai bisogno
- Panno non abrasivo
- Acqua tiepida
- Sapone liquido
- Tamponi di cotone
- Lucidante per acciaio inossidabile
- Spazzolino a setole morbide
- Salviettine imbevute di alcol
Passaggio 1: rimuovere il cinturino
Per evitare di danneggiare l’orologio durante la pulizia, rimuovere il cinturino dal polso.
Passaggio 2: identificare il materiale e pulire di conseguenza
Il modo in cui pulisci il cinturino dell’Apple Watch dipenderà dal suo materiale. Ecco qualche indicazione e le relative considerazioni sulla pulizia.
Cinturini in pelle
La pelle richiede una manutenzione generale per mantenere la sua consistenza morbida e non rovinarla. La pelle non è impermeabile. L’acqua deforma la pelle e provoca scolorimento. Anche quando l’acqua si asciuga, potrebbe rompersi, ecco come fare allora.
Pulisci il cinturino in pelle con un panno non abrasivo e privo di pelucchi. Utilizzare un panno umido con acqua dolce per rimuovere le macchie appiccicose. Non esporre i cinturini in pelle alla luce solare, alle alte temperature o all’umidità elevata.
Cinturini per Apple Watch in silicone
I cinturini in silicone possono essere lavati con acqua tiepida e sapone liquido. Sono impermeabili e facili da pulire. Evitare detergenti aggressivi che potrebbero degradare il rivestimento protettivo.
Cinturini per Apple in nylon
I cinturini per orologi in nylon possono essere puliti con un panno umido. Tuttavia, il nylon tende ad assorbire l’acqua, quindi evita di pulirlo sotto l’acqua corrente o di metterlo nella lavatrice. Assicurati di lasciarlo asciugare bene prima di riattaccare il cinturino all’orologio. Se l’acqua rimane sul materiale, inizierà a puzzare.
Cinturini per Apple Watch in acciaio inossidabile
I cinturini per orologi in acciaio inossidabile sono realizzati in acciaio inossidabile. Apple consiglia di utilizzare solo un panno non abrasivo e privo di lanugine per pulire il cinturino. Se ciò non è sufficiente per rimuovere macchie o sbavature, prendi in considerazione altri metodi di pulizia che non danneggino il cinturino. Prova l’acqua calda e sapone con un panno. Asciuga bene il cinturino per evitare che si arrugginisca. Agenti detergenti aggressivi possono degradare il rivestimento protettivo del cinturino e alterare il colore.
Per i residui più tenaci, prova una miscela di una parte di acqua e una parte di aceto. Applica la soluzione con un batuffolo di cotone e strofina delicatamente le macchie. Per migliorare la lucentezza e aiutare a rimuovere i graffi, usa uno smalto per metalli di alta qualità specifico per i gioielli .
Cinturini n legno
I cinturini per orologi in legno devono essere puliti con un panno umido e posti all’aria aperta per asciugare rapidamente. L’esposizione prolungata all’acqua provoca la deformazione o la rottura del legno.
Cinturini per Apple Watch con anello intrecciato
I design strutturati ad anello intrecciato facilitano l’accumulo di sporco nella tessitura della fascia. A differenza del nylon intrecciato, questi cinturini sono resistenti all’acqua. Prendi in considerazione l’utilizzo di uno spazzolino a setole morbide per strofinare delicatamente il cinturino prima di risciacquare con acqua e lasciare asciugare.
La pulizia del cinturino dell’Apple Watch ti aiuterà a mantenere la sua lucentezza originale. Per evitare di danneggiare il cinturino, controlla il sito Apple o i dettagli di cura del produttore per verificare i loro consigli ufficiali.