Secondo un’analisi di Amazon Fresh, nel 2022 gli italiani hanno dimostrato una particolare attenzione per le proprie abitudini alimentari con tendenze di acquisto orientate verso prodotti freschi e salutari. Non è mancato uno sguardo alla tradizione
Frutta e verdura fresca, bevande zero zuccheri, latte senza lattosio e cibi sani sono stati quotidianamente sulle tavole di molti italiani durante l’anno che sta giungendo al termine. A rivelarlo è un’analisi di Amazon Fresh – il servizio di consegna della spesa in giornata di Amazon.it.
La scelta di alimenti e bevande sostenibili e salutari ha quindi caratterizzato la quotidianità degli italiani in quest’ultimo anno. Dodici mesi, quelli del 2022, che di fatto hanno però conservato alcune tendenze alimentari tipiche anche degli anni precedenti. Come quelle legate alla pasta, pilastro della cultura gastronomica in tutto lo Stivale, e al buon vino.
Roma e torino: quali sono state le loro tendenze alimentari?
Roma e le spezie: un legame che dura da secoli
Sin dall’epoca dell’Impero, i romani hanno un forte legame con le spezie, molto apprezzate per il loro sapore, che rende speciale anche la ricetta più semplice, e per le loro proprietà benefiche. Al giorno d’oggi, questa passione per lo speziato è ancora presente. L’analisi di Amazon Fresh ha rivelato che nel 2022 il consumo di erbe essiccate e spezie è addirittura raddoppiato rispetto all’anno precedente.
Torino: formaggio che passione!
Quest’anno, un alimento in particolare ha conquistato moltissimi torinesi: il formaggio. Spalmabile, grattugiato o a fette. Di tutti i tipi. L’analisi di Amazon Fresh ha rilevato un aumento degli acquisti di formaggio di ben 7 volte rispetto a quelli del 2021.
BOLOGNA o MILANO: Qual è la città più golosa?
Bologna all’insegna delle leccornie
É proprio Bologna a cedere maggiormente alla tentazione dello zucchero! A spopolare nel 2022 in questa città sono stati infatti i dolci. La città Grassa, così chiamata per via della sua tradizione culinaria sostanziosa e abbondante, non si smentisce: le golosità sono al primo posto nella lista della spesa dei suoi abitanti. A dimostrarlo è l’incremento dell’acquisto da parte dei bolognesi di torte, muffin, biscotti, snack dolci e praline al cioccolato, aumentato di quasi 10 volte in relazione all’anno precedente.
Milano salutista: dopo il dolce, un po’ di sport
Anche a Milano non si dice mai di no al dolce. Per poi, però, compensare l’assunzione di zuccheri con uno sprint salutista. Gli abitanti della città meneghina, tra una lezione di pilates, gli esercizi in palestra e un po’ di jogging al parco, prendono una pausa per ricorrere a integratori e ad alimenti specifici per lo sport, il benessere e il dimagrimento. Il cui acquisto nel 2022 è più che raddoppiato rispetto ai dodici mesi precedenti.
Il gusto della tradizione: la pasta e il vino
La pasta si conferma un pilastro della cultura gastronomica in tutto lo Stivale. Indipendentemente dal condimento che si sceglie per renderla unica e portare avanti la tradizione della propria regione o città. Ovviamente accompagnata da un buon bicchiere di vino.
Uno degli aspetti più amati della pasta è la sua versatilità. Esistono tantissimi tipi di pasta. Lunga, corta, all’uovo, semplice. Di diverse forme. Ciascun italiano ha il proprio formato preferito: romani e bolognesi non possono a fare a meno dei mezzi rigatoni, i milanesi preferiscono i fusilli, mentre i torinesi optano per le penne rigate.
Per quanto riguarda il vino, invece, il bianco trentino Muller Thurgau è il più acquistato sia a Roma che a Bologna e a Torino. Mentre nella città meneghina, patria dell’aperitivo, si stappano più bottiglie di Prosecco.