L’aggiunta di un solo ingrediente può cambiare drasticamente il sapore o la consistenza di un piatto. Ma può anche cambiare la tua vita grazie a delle proprietà che sicuramene non conosci. Inseriscilo nella dieta di tutti i giorni.
Pensa al peperoncino in polvere per il gusto o all’amido di mais per fare le uova strapazzate cremose. Lo stesso vale per il profilo nutrizionale: un ingrediente può prendere qualcosa che è solo così così e trasformarlo in una centrale elettrica nutrizionale.
È così che il piccolo ma potente seme di girasole sta per trasformare il tuo muesli.
Essendo la più alta fonte naturale della potente vitamina E antiossidante, una porzione da 1/4 di tazza fornisce quasi tutto il valore giornaliero raccomandato. Quella stessa porzione fornisce anche 6 grammi di proteine, 4 grammi di fibre e sostanze nutritive come magnesio e vitamine del gruppo B.
Aggiungendo solo 1/4 di tazza di semi nella tua ciotola mattutina di cereali o muesli , il tuo corpo può raccogliere i frutti di questi benefici.
Ecco 4 modi in cui i semi di girasole possono trasformare la tua vita:
1. Migliora la salute della pelle
Poiché i semi di girasole contengono una quantità così elevata di vitamina E , supportano la salute della pelle, mantenendo le cose lisce e morbide. Soprattutto con l’avanzare dell’età, e proteggono dai danni dei radicali liberi. I semi di girasole sono anche una buona fonte di grassi sani, che aiutano la nostra pelle a rimanere luminosa e idratata.
2. l’ingrediente che riduce l’infiammazione
La causa principale di molte malattie è l’infiammazione che è un grosso problema. Ma i livelli di vitamina E dei semi di girasole funzionano per contrastarlo. In particolare, la ricerca ha dimostrato che le proprietà antinfiammatorie della vitamina E sono utili nel ridurre il rischio di malattie cardiache aiutando a liberare le arterie bloccate. Combinalo con i grassi e le fibre salutari per il cuore in questi semi e avrai il pacchetto di nutrienti perfetto per il tuo ticker.
3. Ridurre il rischio di cancro al seno
La vitamina E non è l’unica cosa che i semi di girasole hanno da offrire. Forniscono anche selenio, un altro antiossidante che ha dimostrato di aiutare a fermare la moltiplicazione delle cellule tumorali nel corpo. E ad arrestare la crescita dei tumori cancerosi, in particolare nel seno. Questo perché il selenio aiuta il corpo con la riparazione del DNA e la disintossicazione.
4. l’ingrediente che riduce i sintomi di ansia e depressione
I semi di girasole potrebbero anche metterti di buon umore. Questo perché forniscono magnesio, un minerale essenziale di cui molti non ne hanno mai abbastanza. E quando i livelli di magnesio sono inadeguati, i livelli di serotonina, l’ormone del benessere, diminuiscono. Facendo sembrare alcune persone più ansiose o depresse.