Inizia il bel tempo e il gelato è una di quelle cose che fa già estate: ecco la ricetta del gelato alle fragole e yogurt senza gelatiera, da fare in casa. Quando le temperature si fanno più miti, in Val Venosta è possibile scorgere agricoltori chini sul terreno intenti ad osservare graziosi frutti scarlatti. Sono le lussureggianti Fragole Val Venosta che spuntano tra l’erba e negli orti regalando contrasti di colori e profumi. A inizio giugno, i deliziosi cuori rossi inaugurano la stagione estiva in tutta la loro bellezza.
Le graziose fragole crescono rubiconde favorite da un microclima ideale ma soprattutto dalla premura degli agricoltori venostani che le curano e pazientano fino al momento perfetto per raccoglierle. Solo quando avranno maturato il loro dolce aroma e sfumature di un rosso brillante saranno pronte per essere assaporate.
Ogni Fragola Val Venosta è unica e inconfondibile, portavoce dell’amore incommensurabile dei contadini per il territorio e per prodotti di prima scelta coltivati in armonia con la natura.
Disponibili da giugno a settembre, i succosi cuori custodiscono tutta la freschezza di alta montagna, ideale da assaporare nei mesi caldi.
Leggere, ipocaloriche, ricche di Sali minerali e fibre, le Fragole Val Venosta sono ottime da gustare al naturale o all’interno di deliziosi e salutari dessert. Perfette in macedonie, per decorare torte o per ricavarne avvolgenti confetture, ma anche per ricette creative. Provatele nei canederli al cioccolato ripieni di fragole, un dolce a base di impasto di ricotta, cacao e semola di grano duro con un cuore succulento di Fragola Val Venosta. Oppure nel gelato con fragole e yogurt senza gelatiera, perfetto per tutti.
Ingredienti per il gelato alle fragole
per ca. 1 kg di gelato
500 g fragole
½ limone (succo)
1 cucchiaio miele
300 g yogurt naturale
80 g zucchero
300 ml panna fresca liquida
Preparazione del gelato ALLE FRAGOLE E YOGURT SENZA GELATIERA
Per preparare il gelato alle fragole senza gelatiera, lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in un pentolino insieme al succo di mezzo limone e al miele. Portate a ebollizione e fate bollire a fuoco medio, mescolando spesso, per ca. 15 minuti, fino a quando il composto si sarà addensato e l’acqua sarà evaporata. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, o comunque intiepidire.
Nel frattempo, mettete in una ciotola lo yogurt con lo zucchero e mescolate bene affinché lo zucchero si sciolga. Tenete da parte due cucchiai del composto di fragole ed unite il resto al composto di yogurt. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Montate la panna, unitela al composto di yogurt e fragole e incorporate delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.
Trasferite il tutto in un contenitore adatto al freezer, livellate, coprite con coperchio o pellicola e mettete il gelato con fragole in freezer per almeno cinque ore, avendo cura di mescolare il composto ogni 30 minuti per le prime 3 ore, in modo che non si formino cristalli di ghiaccio ed il gelato risulti cremoso una volta pronto.
L’ultima volta che mescolate il gelato alle fragole e yogurt, a ridosso delle 3 ore, aggiungete la salsa di fragole messa da parte in superficie e create un effetto marmorizzato con l’aiuto di una forchetta o uno stuzzicadenti. Quando il gelato sarà pronto, servitelo in delle coppette o sulle cialde, guarnito con qualche fragola fresca.