A volte succede: non sei riuscita a togliere fondotinta e mascara per bene, e il trucco è rimasto tutto sugli asciugamani. Panico! Come fare per rimuovere le macchie di trucco dagli asciugamani in modo efficace? Non fosse per altro che i trucchi sono ormai tutti realizzati con ingredienti che durano tantissimo, purtroppo anche sul tessuto.
Come fare allora per farli tornare come nuovi? Ecco alcuni super consigli di cui non potrete più fare a meno!
Prevenire le macchie con l’asciugamano giusto
Può sembrare ovvio, ma ci sono molti trucchi che puoi usare per assicurarti che le macchie non diventino mai un problema (oltre a ottenere un ottimo detergente). Il primo? Usare asciugamani scuri e non chiari. Il blu, il nero e tutte le tonalità più cupe, tengono a bada le macchie. Esistono poi in commercio asciugamani appositi per rimuovere il trucco e rimanere sempre perfetti come quello di Grove Collaborative che trovate qui.
Affrettarsi a rimuovere le macchie di trucco dagli asciugamani
Per imuovere le macchie di trucco dai tuoi asciugamani, il consiglio è di lavarli subito, perchè più aspetti e più c’è il rischio di non riuscire più a rimuovere lo sporco. Attenzione a non strofinare, perchè non si farà altro che fissare ancora di più le macchie.
Gratta delicatamente via la quantità in eccesso di mascara, fondotinta liquido, rossetto o altro trucco con un coltello da burro. Se la macchia è fresca, tamponare delicatamente i residui con un tovagliolo di carta. Le particelle in polvere possono essere semplicemente scosse o soffiate via.
è tutta una questione di chimica
La rimozione delle macchie non è adatta a tutti, soprattutto quando si tratta di trucco. Il mascara e l’eyeliner contengono oli che rendono incredibilmente efficace la pulizia con lo sfregamento di un detersivo per piatti liquido. Il fondotinta liquido oil-free, invece, beneficia della crema da barba, applicata allo stesso modo del detersivo per i piatti. Il trucco in polvere è meno complesso e può essere sciolto con un pretrattamento di base o uno smacchiatore. Il rossetto richiede due passaggi: inizia applicando la lacca per capelli o tamponando con l’alcol denaturato sulla macchia per dissolvere i pigmenti. Poi strofina delicatamente il detersivo per piatti liquido sopra per rimuovere la cera e gli oli.
Immergilo
Affinché queste magie funzionino, hanno bisogno di un po’ di tempo per fare effetto sulla spugna. Lasciali riposare per 15-20 minuti prima (con l’eccezione della lacca per capelli o dell’alcol denaturato per il rossetto)e poi risciacqua l’asciugamano con la macchia di acqua calda rivolta verso il basso, che rimuove il trucco e il detergente allo stesso tempo.
Abbi pazienza per rimuovere le macchie di trucco dagli asciugamani
A seconda di quanto sia importante la macchia, potrebbe essere necessario ripetere questo processo più volte. Quelle particolarmente insistenti, potrebbero beneficiare di una notte a bagno con un detersivo classico.
Salta la candeggina
A questo punto l’asciugamano è pronto per essere lavato in acqua calda. Se è bianco, potresti essere tentato di sbiancarlo, cosa che tecnicamente puoi fare, ma ti consigliamo di provare prima un’alternativa alla candeggina. Questo perché la candeggina può causare la rottura delle fibre dell’asciugamano, il che significa che non dureranno a lungo. Una volta non farà molto male, a meno che l’etichetta di cura non dica diversamente, ma è meglio come ultima risorsa.
Evita l’asciugatrice
A meno che tu non sia sicuro che le macchie siano state rimosse al 100%, non mettere gli asciugamani nell’asciugatrice. Il caldo le farà penetrare, rendendo molto più difficile la risoluzione dei problemi in futuro. Lasciali asciugare all’aria prima, perché è più difficile cercare macchie quando sono bagnati. E nel caso ne trovassi ancora, ripeti i consigli qui sopra.