Per il 34% degli oltre 12.000 intervistati nell’ambito del sondaggio rappresentativo di BSH in dodici Paesi europei, è importante che il prossimo grande elettrodomestico sia connesso in rete. Circa quattro intervistati su dieci (44%) sono addirittura disposti a pagare qualcosa in più per un elettrodomestico smart.
Il Gruppo BSH, leader europeo nella produzione di elettrodomestici, è da tempo convinto che la cucina del futuro sia connessa. Un’indagine rappresentativa svolta in dodici Paesi europei dimostra che gli elettrodomestici smart svolgono effettivamente un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana dei consumatori.
Si distinguono in particolare la Polonia e la Slovenia, dove due terzi degli intervistati in entrambi i Paesi possiedono già almeno un elettrodomestico intelligente. In Germania, invece, solo un terzo degli intervistati ne possiede uno. Tra gli apparecchi collegabili in rete il più diffuso è la lavatrice: circa un intervistato su cinque (22%) in tutti i Paesi ne possiede una. Seguono, a distanza, il forno (17%), il frigorifero e/o il congelatore (16%), la lavastoviglie (15%) e il piano cottura (14%).
Tre quarti degli utenti intervistati si dichiarano soddisfatti delle funzioni dei loro apparecchi. Il 50% si dichiara abbastanza soddisfatto e un altro 25% è completamente soddisfatto. La Spagna esprime con l’87% la percentuale massima di soddisfazione.
Le caratteristiche di sostenibilità sono decisive nella scelta di un elettrodomestico
La sostenibilità è uno dei capisaldi strategici di BSH e la consapevolezza ambientale riveste già un ruolo chiave tra i consumatori al momento dell’acquisto di un elettrodomestico. Nella fase di acquisto di un nuovo grande elettrodomestico, gli intervistati di tutti i Paesi tengono in considerazione a fattori quali il consumo di energia e di acqua. La durata del prodotto e i criteri di sostenibilità costruttiva e dei materiali.
Oltre agli ambiziosi obiettivi di riciclo e un sempre maggiore impiego di materiali alternativi come l’acciaio verde nella fase produttiva. BSH si sta particolarmente concentrando sulle caratteristiche che riducono l’impronta ecologica durante l’utilizzo di elettrodomestici collegati in rete.
Anche i consumatori riconoscono il valore aggiunto: ad esempio, l’ottimizzazione del consumo di risorse è molto apprezzata dai proprietari di lavastoviglie connesse. Soprattutto in Italia, Spagna e Polonia. Circa due terzi degli utenti in ciascuno di questi tre Paesi utilizzano questa funzione. In Germania la percentuale è solo del 43%. Tuttavia, sei intervistati su dieci in Germania che non possiedono una lavastoviglie intelligente affermano che utilizzerebbero questa funzione se fosse disponibile.
Gli elettrodomestici devono semplificare la vita quotidiana
Oltre alla sostenibilità, l’esigenza di praticità d’uso è tra le prime priorità dei consumatori che sono già molto consapevoli dei plus di comfort che gli apparecchi smart offrono nella vita quotidiana. Per quattro proprietari di elettrodomestici intelligenti su dieci, il comfort d’uso è stato un fattore decisivo al momento dell’acquisto.
La personalizzazione delle funzionalità è particolarmente apprezzata. Sette intervistati su dieci affermano che le opzioni di impostazione personalizzate sono importanti per loro quando acquistano un nuovo elettrodomestico. Ad esempio, sebbene i forni intelligenti non siano ancora particolarmente diffusi nelle case europee, tre quarti degli intervistati che non dispongono di questa funzione vorrebbero utilizzare lo spegnimento automatico del forno quando la pietanza è pronta.
Harald Friedrich, Head of Sales Central and Eastern Europe BSH
“BSH aspira a migliorare la vita delle persone in casa, con marchi eccellenti, prodotti di alta qualità e soluzioni innovative. Per essere all’altezza di questo obiettivo, è importante essere vicini ai nostri consumatori.
Ciò significa che dobbiamo capire come utilizzano gli elettrodomestici e le funzioni, e quali sono le loro esigenze e desideri individuali. I risultati dell’indagine mostrano la direzione che sta prendendo la cucina del futuro e confermano la strategia adottata da BSH.
Gli elettrodomestici intelligenti entreranno sempre più nel quotidiano e la possibilità di connessione tra brand diversi, tramite l’ecosistema aperto Home Connect, è un vantaggio considerevole per i nostri consumatori. L’uso intuitivo e la perfetta interazione degli elettrodomestici sono determinanti per rispettare il nostro claim: la felicità del consumatore senza compromessi“.
Informazioni sul sondaggio
Il sondaggio è stato condotto online per conto di BSH Hausgeräte GmbH dall’istituto di ricerche di mercato YouGov nei seguenti 12 Paesi europei.
Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. I dati sono stati raccolti nel marzo 2023 con un campione casuale di poco più di 1.000 intervistati di età superiore ai 18 anni per Paese. In totale hanno partecipato all’indagine 12.903 persone.