Caldo, anzi caldissimo per non dire torrido. Eppure non tutti hanno a disposizione climatizzatori o condizionatori. Come fare a sopravvivere con questa mancanza di aria?
Ci sono modi e modi, e qualche consiglio più o meno furbo per tentare di vivere bene nonostante le temperature. Quali? Scopriteli in questo post.
Blocca il sole, avrai PIÙ fresco!
Pare un titolo stupido, e invece non lo è: quanti di noi abbiamo tolto anche le tende per evitare di lavarle o spolverarle durante l’inverno? Con questo caldo mai scelta è stata peggiore. Le tende riescono a filtrare e diminuire il sole all’interno della casa, se messe di un colore più scuro, vi salveranno dal calore diretto.
Non accendere il forno
A proposito di forni, dimenticatevelo. Se d’inverno può essere un toccasana per scaldare in fretta, in estate non ha una funzione opposta. Quindi lasciate perdere qualsiasi cosa sia scaldabile o da cuocere in forno.
Posiziona strategicamente i ventilatori per avere PIÙ fresco
Puntare il ventilatore su sé stessi e pensare che sia la soluzione migliore, sta proprio sbagliando. Aggiungi una ciotola di ghiaccio davanti ed è un AC improvvisato. Puntalo verso l’esterno e risucchia l’aria calda fuori dalla stanza. Posizionalo di fronte alla parte più fresca della tua casa e diffonde la ricchezza nel resto delle stanze.
Abbraccia l’acqua senza condizionatori
Una bottiglia d’acqua spray si abbina perfettamente alla brezza di un ventilatore. E non sottovalutare mai il potere di una doccia fredda, soprattutto se hai i capelli lunghi (quelle ciocche bagnate ti manterranno fresco a lungo dopo aver chiuso l’acqua).
Congelare le lenzuola
Non consigliamo di provare a dormire su lenzuola umide, ma sicuramente di metterle nel congelatore prima che sia ora di dormire. Vale la pena rifare il letto, ma se sei stanco dopo una giornata di caldo soffocante, potresti semplicemente congelare le federe e mettere di fianco una borsa del ghiaccio.
Tieni nel congelatore del frigo i salvavita
Che per salvavita questa volta non pensiamo a delle medicine, ma a gelati e ghiaccioli, che d’estate lo diventano spesso. Se avete degli amici animali in casa, potete darli anche a loro con parsimonia. I ghiaccioli sapranno solo dissetarli e abbassare un po’ la loro temperatura corporea.