Se vi è capitato di imbattervi in numerosi insettini marroni che escono dalla dispensa, prima di andare in panico, impariamo a conoscere i punteruoli del grano. E a capire come fare per prevenirli ed eliminarli. Abbiamo incontrato formiche , falene e scarafaggi del grano, ma questi sono un’alternativa piuttosto comune.
Cosa sono i punteruoli del grano?
I punteruoli del grano sono insetti della dispensa e prima che si moltiplichino, è possibile capire come impedire loro di invadere la casa. Anche se siete così diligenti nel conservare tutti gli alimenti in barattoli di vetro o sacchetti di plastica con chiusura ermetica. Sfortunatamente, il punteruolo del grano ( Sitophilus granarius , chiamato anche punteruolo del granaio o punteruolo del grano) può masticare la carta e gli imballaggi di plastica. È così che escono dai sacchetti di chicchi di grano che comperi e invadono facilmente la cucina.
Ma come arrivano fin lì i punteruoli?
Come entrano in cucina?
Una femmina di punteruolo depone un uovo all’interno di un chicco di grano (può farlo fino a 254 volte!). L’uovo si schiude e per un periodo da uno a cinque mesi, a seconda della stagione, la larva vive all’interno e si nutre del nocciolo mentre cresce. Una volta raggiunta l’età adulta, il punteruolo emerge dal chicco per accoppiarsi e cercare nuovi chicchi da invadere. Quindi se capita di trovarne in un sacchetto che è rimasto lì per alcuni mesi, non stupitevi.
Come prevenire ed eliminare i punteruoli del grano
Come eliminare e impedire che i punteruoli del grano invadano la nostra dispensa? Ecco qualche consiglio da seguire
- Ispezionare tutti i cereali al momento dell’acquisto.
- Congelare i cereali per almeno 1 settimana (o conservarli permanentemente nel congelatore) per uccidere eventuali uova.
- Acquistare cereali in piccole quantità e consumarli entro un periodo di tempo ragionevole.
- Conservare i cereali in contenitori di vetro, metallo o plastica robusta ermeticamente chiusi (non sacchetti).
- Pulire regolarmente le fessure, le fessure e gli scaffali della dispensa.
- Piccoli sacchetti di pepe nero posizionati nella dispensa possono respingere i tonchi.
Come eliminare i punteruoli del grano
- Scartare tutti gli alimenti infestati. I punteruoli del grano possono perforare la plastica e il cartone, quindi ispeziona tutto attentamente.
- Aspirare scaffali, crepe e fessure della dispensa.
- Pulisci gli scaffali con aceto bianco.
- Smaltire la spazzatura e i sacchetti sottovuoto all’esterno, lontano da casa.
- Controlla regolarmente la ricomparsa: potrebbe volerci un po’ di tempo per eliminarli completamente.