Blue Monday o non Blue Monday se vi assale la tristezza occupatevi delle pulizie domestiche. Vi sentirete subito più felici. Pulire casa riduce lo stress e contribuisce a sviluppare il concetto di autocura. È quanto emerge da una ricerca commissionata dal brand di elettrodomestici Vactidy che svela l’impatto positivo di questa attività sul benessere generale delle persone, che si riflette addirittura sulla loro vita sociale
Blue Monday: dal 2005 il terzo lunedì di gennaio è considerato il giorno più triste dell’anno per gli abitanti dell’emisfero boreale. Non c’è da stupirsi: dopo la gioia delle festività natalizie, il ritorno alla normalità e l’inizio del nuovo anno portano le persone a sperimentare uno stato di generale tristezza e mancanza di motivazione. Alimentate anche dalla combinazione di fattori esterni, come la riduzione delle ore di luce solare e le condizioni meteorologiche avverse.
Blue Monday, 8 persone su 10 combattono la tristezza pulendo casa
Proprio per questa occasione, Vactidy, brand di elettrodomestici specializzato in dispositivi per la pulizia, svela i risultati di un sondaggio condotto all’interno della propria community. Per 8 rispondenti su 10, dedicarsi alle pulizie casalinghe è un modo per migliorare il proprio umore. Queste infatti, sorprendentemente, sembrano proprio avereun impatto positivo sul loro stato d’animo e sul loro benessere.
L’82% degli intervistati ammette di sentirsi meno stressato dopo aver dedicato del tempo alle attività di pulizia domestica, questo perché il mantenimento di un ambiente pulito viene percepito come un efficace antidoto al ritmo frenetico della vita moderna. Stessa percentuale (80%) per chi ritiene che lo stato emotivo e mentale si rifletta direttamente nello stato di pulizia della propria abitazione, mettendo in luce una connessione profonda tra la pulizia e il benessere psicologico.
Molto più di un semplice compito quotidiano, insomma, il rituale delle pulizie è tenuto in alta considerazione dagli italiani quando si parla della propria felicità. La pulizia non è soltanto un’attività meccanica, ma un atto di amore verso sè stessi, dato che la maggior parte (90%) la considera parte integrante del concetto di autocura (self-care).
Quasi all’unanimità si ritiene che ambiente pulito e ordinato possa favorire produttività e concentrazione, e addirittura stimolare la vita sociale, dato che consente di invitare ospiti a casa senza la preoccupazione di essere giudicati.
Insomma gli italiani sembrano molto attenti alle pulizie di casa: il 36% ci si dedica una volta alla settimana, il 17% più di due volte e quasi il 9% addirittura tutti i giorni. Ben 1 su 4 (26%) ammette di farlo quando la casa ne ha più bisogno o ogni due settimane (11%). Per quanto concerne il tempo dedicato alle pulizie, il 45% degli intervistati dedica con regolarità 1-2 ore settimanali alle pulizie, mentre il 31% addirittura 2-3 ore, testimoniando un impegno costante nella gestione e nell’ordine della propria dimora.
Il tempo si ottimizza per chi si fa aiutare da un aspirapolvere cordless o da un robot, due elettrodomestici che semplificano la vita e rendono le pulizie ancora più piacevoli.
A proposito di Vactidy
Vactidy è un brand di elettrodomestici specializzato in dispositivi per la pulizia di casa facili da usare, convenienti e resistenti, che consentono di ottimizzare il tempo dedicato alle faccende domestiche e di investirlo in attività più piacevoli.
Fondata nel 2013, Vactidy è un’azienda globale di elettronica di consumo che vende aspirapolvere senza fili, robot aspirapolvere e altri elettrodomestici per la pulizia della casa.