×

Kamut sponsor di Nutrimi 2024: l’approfondimento nella modulazione del microbiota intestinale

KAMUT SPONSOR DI NUTRIMI 2024

Kamut Enterprises of Europe, titolare con Kamut International del marchio, conferma la sua partecipazione anche per il 2024 a NutriMI. Il forum milanese di Nutrizione Pratica che ogni anno riunisce la comunità scientifica, le aziende e gli stakeholder che operano nel mondo dell’Alimentazione e della Nutrizione. In questa occasione, l’azienda presenterà gli studi clinici sul grano a marchio KAMUT nella modulazione del microbiota intestinale e infiammazione. 

Nell’ampio programma di eventi di NutriMI 2024, interverrà anche la dott.ssa Emanuela Simonetti, Direttore Scientifico di Kamut Enterprises of Europe, nella sessione dal titolo “Universo Microbiota: ascoltare il decision maker del nostro benessere” che si terrà venerdì 5 aprile dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Durante il suo intervento “Modulazione del microbiota intestinale e infiammazione: gli studi clinici sul grano”, saranno illustrati i molteplici vantaggi e peculiarità di questo antico cereale.

“I benefici del consumo di cereali integrali per il microbiota intestinale umano sono ben noti; tuttavia, le informazioni specifiche riguardanti le diverse varietà di cereali, in particolare quelle antiche, sono ancora limitate.” Afferma la dott.ssa Emanuela Simonetti.

Recenti studi su soggetti sani e con fibromialgia, hanno mostrato che una dieta a base di grano integrale a marchio KAMUT, rispetto a una dieta basata su grano integrale moderno, ha favorito la crescita dei batteri “buoni” della flora intestinale e il maggior rilascio dei loro metaboliti, quali acidi grassi a corta catena e composti fenolici, capaci di mitigare l’infiammazione metabolica e di apportare altri importanti benefici per la salute umana.

Kamut a Nutrimi 2024

“In vari studi clinici su soggetti sani e su pazienti con patologie cronico-degenerative si è osservato che il consumo dell’antico grano ha portato ad un miglioramento nella composizione del microbiota intestinale. E ad un aumentato rilascio nell’intestino di acidi grassi a catena corta e composti fenolici, noti per le loro proprietà anti-infiammatorie. In altri studi clinici, in pazienti che avevano consumato prodotti a base di grano, rispetto prodotti a base di grano moderno, si è osservato un miglioramento nel loro profilo ossidativo e infiammatorio. Con conseguenti benefici sui parametri metabolici e clinici e miglioramento della sintomatologia.” Spiega la dott.ssa Simonetti. 

Oltre ai numerosi benefici sulla salute, la farina di grano a marchio KAMUT è conosciuta per il suo profilo nutrizionale elevato, rendendola ideale per la preparazione di ricette sane e gustose. La sua consistenza offre una struttura più leggera e soffice agli alimenti, rendendoli più facili da digerire. Inoltre, essendo ricca di fibre alimentari, può contribuire a favorire la regolarità intestinale e a mantenere stabile la glicemia.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it