×

Ida Di Filippo con Samsung ospiti di MediaWorld per parlare di Intelligenza Artificiale ed elettrodomestici

home

Ida Di Filippo insieme a Samsung per presentare i nuovi elettrodomestici con Intelligenza Artificiale

Ida Di Filippo: chi meglio di un agente immobiliare può conoscere le reali esigenze di coloro che intendono comprare la casa dei propri sogni? Se poi l’agente è anche un personaggio televisivo amato dal pubblico per la simpatia oltre che per la competenza, è tutto perfetto. Samsung ha scelto Ida per presentare i nuovi elettrodomestici dotati di Intelligenza Artificiale insieme a Federico Zumaglini, product manager dell’Azienda, nella location di Media World in viale Certosa a Milano

Ida Di Filippo, l’agente immobiliare fra i protagonisti del programma tv “Case a prima Vista” è stata scelta per valorizzare la presentazione dei nuovi elettrodomestici Samsung dotati di Intelligenza Artificiale. «Oggi mi vedete in un contesto diverso, circondata da elettrodomestici che portano l’innovazione nelle anostre case». Con queste parole e con il suo ormai famoso sorriso Ida Di Filippo ha introdotto l’evento che si è svolto presso il punto vendita MediaWorld di Milano viale Certosa.

Ida Di Filippo presenta i nuovi elettrodomestici Samsung

Il pubblico presente ha assistito ad un racconto che ha illustrato come l’IA applicata a frigoriferi, forni, piani cottura, lavastoviglie, robot aspirapolvere e lavatrici può accrescerne significativamente le prestazioni ed offrire innovative soluzioni di utilizzo.

Family Hub molto più di un frigorifero

La simpatia della “ragazza del Sud” come ama definirsi, che riceve dalla mamma il “pacco da giù” si è espressa con tutta la sua verve alla presentazione del frigorifero Family Hub da parte di Federico Zumaglini, product manager di Samsung. L’apparecchio è molto più di un frigorifero. Il concetto di Vision Inside viene esteso attraverso una telecamera che registra quando si inserisce e quando si preleva un alimento aggiornando automaticamente l’inventario del contenuto.

Attraverso lo schermo installato su una delle porte, è possibile controllare gli alimenti a disposizione, memorizzarne le scadenze e organizzare la lista della spesa, che può essere consultata anche direttamente dal supermercato attraverso la app dedicata. Con la funzione Samsung Food, una piattaforma personalizzata basata sull’IA si possono scoprire nuove ricette e con il comando vocale o attraverso un pulsante inviarle direttamente al piano cottura o al forno che gestiranno le modalità di cottura in base al piatto scelto.

Family Hub diventa un vero e proprio punto di informazione e comunicazione per tutta la famiglia. Attraverso il wi-fi di casa si possono guardare programmi tv e accedere ai contenuti online. Controllare tutti i dispositivi domestici smart qualunque sia la marca e, grazie a un widget, è possibile collegarlo anche al videocitofono, poichè compatibile con oltre 350 sistemi di impianto.

Grazie all’IA le temperature del frigorifero sono personalizzabili. Inoltre per uno dei vani si può scegliere fra diverse impostazioni: congelamento, soft freeze, bevande, frutta e verdura, carne e pesce. Un aspetto che ha conquistato Ida Di Filippo che ha immaginato la perfetta conservazione dei pregiati molluschi per preparare i suoi famosi spaghetti a vongole.

Ida Di Filippo presenta i nuovi elettrodomestici Samsung Family Hub

Intelligenza Artificiale in cottura

Anche nella preparazione dei cibi l’IA gioca un ruolo importante. Il piano cottura a induzione a 4 aree indipendenti dispone della Flex Zone per gestire aree più ampie e poter ospitare pentole di grandi dimensioni. Se la ricetta che si desidera preparare arriva direttamente dal frigorifero Family Hub, il piano imposterà automaticamente temperature e tempi di cottura che potranno essere controllati comodamente dal divano attraverso l’applicazione. Al termine si verrà avvisati che la cena è pronta.

Anche il forno a doppia apertura e doppia cavità si avvale delle funzioni IA. Si possono usare le due cavità per cuocere piatti diversi con tempi e temperature differenti. Un branzino e una torta senza che gli odori si mischino fra loro. Togliendo la paratia si usa il forno nella sua totale capacità. L’applicazione permette di consultare un ricettario online così come di ricevere le indicazioni dal frigorifero Family Hub.

Al termine del pasto entra in funzione la lavastoviglie. In questo elettrodomestico l’Intelligenza Artificiale attraverso l’applicazione permette di aggiungere e modificare i programmi di lavaggio, inoltre l’apparecchio analizza l’acqua durante il funzionamento e riconosce la quantità di sporco adattando di conseguenza il programma. E se si è cucinato un bel piatto di pasta a vongole si può avviare un programma specifico per la pulizia di piatti sporchi di pesce che li pulisce a fondo e toglie gli odori.

Intelligenza Artificiale per le pulizie

Il robot aspirapolvere Jetbot AI+ entra in funzione al termine della cena. Memorizza le aree da pulire, con il Sensore LiDAR scansiona la stanza e con una fotocamera di profondità 3D ne percepisce la struttura ed eventuali ostacoli. La tecnologia Objet Recognition identifica e classifica i diversi tipi di oggetti e gli arredi e pulisce a fondo evitando gli ostacoli. Al termine torna automaticamente alla Clean Station che rimuove la polvere depositandola nel serbatoio.

E per il bucato, nelle lavatrici Bespoke AI l’Intelligenza Artificiale rende il lavaggio più efficace con Ecobubble. Un sistema che crea bolle in grado di rimuovere il 24% di sporco in più già alle basse temperature, con un risparmio di energia del 70% e tessuti più protetti del 45,5%. La quantità di bolle, il tempo di lavaggio, la temperatura e la centrifuga sono ottimizzati in automatico in base al tipo di tessuto rilevato. Inoltre grazie all’IA la lavatrice impara dalle nostre abitudini: se al martedì andiamo in palestra, per quel giorno la macchina proporrà in automatico il programma sport.

Ida Di Filippo presenta i nuovi elettrodomestici Samsung lavatrice Bespoke AI

L’Intelligenza Artificiale consente l’ottimizzazione dei consumi energetici e una maggiore funzionalità. Un assistente virtuale che aiuta mentre si fa la spesa, mentre si cucina, nelle pulizie e se c’è un problema permette all’assistenza tecnica di intervenire da remoto per individuare il problema dell’elettrodomestico.

«Io dico sempre che accompagno i miei clienti nel viaggio più straordinario della loro vita, perché cercare casa è un passo importante e sapere che c’è un partner come Samsung che può trasformare la tua casa da sogno in un vero sogno da vivere è un bel plus» ha concluso con il suo luminoso sorriso Ida Di Filippo.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it