×

Estate 24: 8 italiani su 10 non rinunciano alle vacanze estive, ma puntano al rispamio (sul mangiare)

DoveConviene Consumi Estate 24

L’aumento generale del costo della vita continua a influenzare le abitudini di spesa degli italiani anche per quest’estate 24. Per proteggere il potere d’acquisto e non rinunciare a momenti di piacere durante le vacanze, anche quest’anno gli italiani rivedranno le proprie abitudini di spesa. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, l’app che facilita lo shopping risparmiando tempo e denaro.

Il 62% non rinuncerà a concedersi una vacanza. Ma più di 8 italiani su 10 (85%) terranno d’occhio il portafogli, affidandosi a sconti e promozioni per risparmiare e limitando o evitando i pasti fuori casa.

A livello di budget, inoltre, il 90% non intende spendere più dello scorso anno e più di 1 consumatore su 5 (23%) è deciso a spendere meno dell’estate scorsa.

Un’estate 24, dunque, che si prefigura all’insegna del risparmio

Il 79% degli italiani dichiara che si metterà ai fornelli, al fine di limitare pranzi e cene fuori casa. Di questi, il 58% alternerà i pasti casalinghi a qualche cena al ristorante, mentre 1 italiano su 5 (21%) mangerà esclusivamente a casa. Tutto questo senza però rinunciare ai gusti e ai sapori dei prodotti locali e autoctoni per il 26% di quelli che decideranno di cucinare in casa. Interessante vedere che il 29% degli italiani sceglie di risparmiare sul cibo per poter spendere di più in altri momenti di svago, tra cui intrattenimento, aperitivi e attività serali.

Per quanto riguarda le preferenze, invece, il pasto ideale di questa estate 24 per gli italiani, è composto da piatti freschi, come insalata di riso, pasta, farro, quinoa o cous cous (64%). Secondo e terzo posto tra i piatti preferiti la frutta (37%) e il pesce (35%). Chiudono la classifica pasta e pizza, grandi classici del Bel Paese e naturalmente immancabili per gli italiani anche per quest’estate (28%).

Che sia al mare (52% degli italiani) o in montagna (7%), in famiglia (67%) o con il partner (23%), dunque, l’estate 24 si prospetta sotto tono per i consumi degli italiani che, almeno per questa stagione, privilegeranno scelte contenute ed oculate.

ShopFully

ShopFully è la tech company europea leader nel Drive to Store in termini di Paesi in cui opera, numero di utenti attivi e di partner. Fondata dagli italiani Stefano Portu (CEO dell’azienda) e Alessandro Palmieri, imprenditori con background ventennale nel mondo digitale, l’azienda ha la missione di reinventare lo shopping locale.

Con quattro marketplace proprietari (DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile e Tiendeo) e la propria piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale (HI!). Oggi ShopFully è in grado di connettere a livello globale milioni di consumatori a migliaia di negozi nelle loro vicinanze. L’azienda è partner di oltre 400 retailer e brand in 12 paesi, operando con un team di oltre 370 dipendenti di quasi 30 nazionalità diverse.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it