Con l’estate alle porte, gli italiani sono pronti a volare in vacanza e viaggiare informati, ma tra ritardi, cancellazioni, scioperi e guasti, i disservizi aerei possono essere una seccatura in agguato.
Per viaggiare senza stress e con tutte le informazioni necessarie, AirHelp – leader mondiale in materia di assistenza passeggeri e risarcimenti aereo, ha preparato la sua nuova Guida ai Diritti dei Passeggeri, aggiornata per il 2024.
AirHelp condivide con le 5 cose da sapere per viaggiare informati e far valere i propri diritti tratte dalla Guida.
Bagagli smarriti? Ecco cosa fare subito per viaggiare informati
In caso di bagaglio smarrito, danneggiato o in ritardo, è possibile richiedere subito un Rapporto di Irregolarità Bagaglio (PIR) all’aeroporto. In caso di smarrimento inoltre, il passeggero ha diritto a un risarcimento per il valore degli oggetti persi: importante quindi ricordarsi e fotografare cosa viene inserito in valigia! Ricordatevi quindi di portare nel bagaglio a mano una macchina fotografica o lo smartphone con cui fare le foto.
Ritardi e cancellazioni
Per ritardi superiori a tre ore o cancellazioni, i passeggeri possono avere diritto a un risarcimento fino a 600€. È importante verificare le condizioni del volo e conservare tutte le ricevute per eventuali spese extra. Se il volo è in ritardo o cancellato, la compagnia aerea è tenuta a fornire assistenza come cibo, bevande e alloggio (se necessario). Come richiederlo? Presentandosi al desk informativo della compagnia aerea.
Viaggiare informati: conoscere l’Overbooking
In caso di overbooking, i viaggiatori possono scegliere tra il rimborso del biglietto o l’imbarco sul primo volo successivo, con diritto di assistenza (pasti, bevande ed eventuale pernottamento) e a pari condizioni. È inoltre prevista una compensazione pecuniaria tra i 250 e i 600€, a seconda della lunghezza della tratta. È sempre necessario inviare domanda alla compagnia aerea
Coincidenze perse
Se si perde una coincidenza a causa di un ritardo del volo iniziale, con un ritardo di oltre tre ore all’arrivo, si potrebbe aver diritto a un risarcimento. È importante però verificare che tutti i voli siano nella stessa prenotazione e inoltrare la richiesta alla compagnia
Scioperi del personale, viaggiare informati è meglio
In caso di scioperi dei dipendenti, i passeggeri potrebbero avere diritto a un risarcimento, ogni caso deve essere valutato. Hanno diritto all’assistenza e a un trasporto sostitutivo il prima possibile.