Si conferma anche in occasione della Milano Fashion Week di settembre la collaborazione tra Dyson e l’hairstylist Pierpaolo Lai, Market Ambassador di Dyson, che ha curato gli hair look della sfilata di Etro.
La nuova collezione di Etro ha sfilato su una passerella ispirata al Sud e al viaggio, che, inteso come atto creativo, esprime tutta la sua vitalità nel processo. Esattamente come un’agave che conclude il proprio ciclo vitale nello sbocciare di un solo, coloratissimo fiore. In armonia con questa visione, Pierpaolo Lai ha creato hair look che evocano proprio un percorso fatto di più fasi e momenti, ognuno fortemente evocativo.
Le acconciature presentate sono un gioco di torsioni, con trecce che ricordano legni contorti per un effetto grafico, estremamente preciso e nel contempo quasi disfatto. L’obiettivo di questi hairdo è nascondere e liberare forme, come fioriture improvvise. Righe centrali e linee semplici che valorizzano gli outfit in passerella e ne rafforzano il messaggio in continuo divenire. Anche i capelli, come la collezione, diventano parte di un viaggio che tende a sud ma senza confini definiti, in un perfetto dialogo tra accessori, tessuti e gioielli.
Le trecce contorte e schiacciate, che simulano un’asciugatura naturale ma nel contempo precisa, poco prima di entrare in scena vengono quindi sciolte quasi a ricordare dei rami secchi, mentre i capelli più corti sono fissati saldamente con il gel e sfoggiano una riga centrale ispirata alle caratteristiche atmosfere del sud, ma anche degli anni ‘70.
“Questa sfilata ha rappresentato un’opportunità creativa e artistica senza precedenti,” commenta Pierpaolo Lai. “Ho voluto ricreare con i capelli il percorso di una pianta che nasce e muore alla fine del suo ciclo vitale. Grazie alle tecnologie dell’asciugacapelli Dyson Supersonic r™ e della piastra Dyson Corrale™ sono riuscito a dare espressione a questo concept creativo e sperimentare con texture definite, corpose e lucide. La potenza leggera di entrambi i dispositivi, insieme al controllo preciso della temperatura e del flusso d’aria, mi ha permesso di lavorare perfettamente con i volumi delle trecce, creando movimenti e forme sorprendenti. Si sono rivelati dei veri alleati per esprimere al meglio l’idea creativa alla base”.
Ecco la guida completa step by step su come ottenere il look proposto in sfilata, utilizzando la tecnologia Dyson.
HOW TO – Gli step per ricreare i look di etro
SCOLPIRE
Pierpaolo, dopo aver diviso i capelli con una riga centrale molto precisa, ha inumidito con acqua usando un semplice spruzzino. Ha poi separato i capelli in ciocche di 3-4 cm partendo dalla nuca fino alla parte frontale, applicando del gel con un pennello o con le dita a partire dalla radice a circa 10 cm di lunghezza di ogni ciocca. Prestando attenzione a non distribuire troppo prodotto sulle lunghezze, ha pettinato le ciocche fino a chiuderle in una coda bassa usando un semplice elastico.
INTRECCIARE
Successivamente ha intrecciato la coda, utilizzando mano a mano della lacca per creare un effetto lucido e compatto. La punta della treccia è stata poi chiusa con un elastico. Pierpaolo ha utilizzato il diffusore del Dyson Supersonic™ r per avere una distribuzione omogenea e precisa dell’aria calda, senza calore estremo, procedendo all’asciugatura del gel e della lacca. Gli accessori del Dyson Supersonic™ r sono intelligenti, adattandosi al giusto livello di temperatura e flusso d’aria.
SCIOGLIERE
Pierpaolo ha utilizzato la piastra Dyson Corrale™, che grazie alle sue lamine flessibili si affida meno all’uso del calore, per definire e fissare la treccia. Pierpaolo, avvalendosi del getto concentrato di aria dato dal tool Pro Concetrator del Dyson Supersonic™ r, ha minuziosamente passato aria fredda sulla lunghezza della treccia per fissare il tutto.
Asciugacapelli Dyson Supersonic ™ r
Lo strumento per lo styling più leggero, più piccolo e più preciso di Dyson, grazie a tecnologie ad alta densità di potenza: un elemento riscaldante di nuova concezione, il motore Dyson Hyperdymium™ e sensori intelligenti di identificazione a radiofrequenza (RFID) in ogni accessorio che comunicano con l’asciugacapelli, regolando automaticamente il motore e l’elemento riscaldante per fornire un flusso d’aria e una temperatura ottimali.
Gli ingegneri Dyson sono stati incaricati di creare un asciugacapelli di dimensioni ridotte ma con una grande precisione. Per questo motivo è stato necessario raddoppiare la tecnologia di base dell’asciugacapelli Dyson Supersonic™, in particolare la tecnologia dell’elemento riscaldante, le prestazioni del motore e gli accessori, riprogettando una macchina in grado di offrire precisione ai professionisti in un formato completamente nuovo. L’asciugacapelli professionale Dyson Supersonic™ r è più piccolo del 30%, più leggero del 20% e più maneggevole, per un’asciugatura rapida, per capelli più lisci, senza effetto crespo e più brillanti.
Piastra Dyson Corrale™
Dyson, grazie ad un approccio incessante alla ricerca, alla sperimentazione e ai test, unito al desiderio di riprogettare e migliorare costantemente la tecnologia professionale, ha presentato la piastra per capelli Dyson Corrale™. La prima e unica piastra con tecnologia di flessione delle lamine, che offre uno styling avanzato con la metà dei danni.
L’unica piastra per capelli con lamine flessibili, Dyson Corrale™ è dotata della pionieristica tecnologia delle piastre micro-ingranate, che si flettono per modellare e raccogliere i capelli. Applicando calore e tensione uniformi a tutte le ciocche in ogni passata e mantenendole perfettamente allineate, consentendo di ottenere più rapidamente gli stessi stili desiderati. Adatto a tutti i tipi di capelli e in grado di offrire prestazioni professionali, questo strumento di styling unico, è dotato di una batteria che offre le stesse prestazioni termiche di una piastra con cavo. Ma senza cavo, consentendo agli hairstylist professionisti di eseguire gli styling ovunque e in qualsiasi momento. Questa batteria all’avanguardia offre un’autonomia di 30 minuti ed è completamente ricaricabile in soli 70 minuti.
La piastra Dyson Corrale™ offre la massima flessibilità di styling, per passare da un salone a una sessione di riprese senza l’impedimento del collegamento a una fonte di alimentazione.
I look possono essere realizzati in meno tempo, con uno strumento progettato per funzionare in ambienti professionali dinamici.