E-waste: un disastro pesante come 125 mila Boeing 747

Emergenza e-waste: con l’arrivo di settembre, molti stanno pensando di aggiornare il proprio telefono con i nuovi modelli in arrivo. Swappie, azienda leader in Europa nell’acquisto, ricondizionamento e vendita di iPhone, è impegnata a ridare nuova vita ai vecchi smartphone.

Negli ultimi anni, i consumatori sono diventati più consapevoli del valore dei loro dispositivi tecnologici usati. Tuttavia, nonostante questa crescente sensibilità, molti esitano ancora a vendere i propri telefoni per paura che il processo sia complesso, richieda troppo tempo o comprometta la sicurezza della propria privacy.

Emergenza e-waste: un problema in continua crescita

Mentre l’impatto ambientale degli e-waste diventa sempre più urgente, Swappie si dedica a semplificare la vendita di vecchi iPhone, offrendo un servizio ottimizzato e sicuro.

Attualmente, gli e-waste rappresentano una delle sfide ambientali più critiche. Nel solo 2022, il mondo ha generato 62 milioni di tonnellate metriche di rifiuti elettronici, equivalenti a circa 125 mila Boeing 747 completamente carichi. Se impilati, questi rifiuti raggiungerebbero l’altezza di 4.500 Torri Eiffel. Purtroppo, solo il 20% dei rifiuti elettronici globali viene riciclato correttamente, mentre il resto finisce in discarica o dimenticato in qualche cassetto, con gravi conseguenze per l’ambiente e la salute.

Ogni telefono ricondizionato e riutilizzato è uno in meno destinato alla discarica”, afferma Elena Garbujo, Country Manager di Swappie in Italia. “La nostra missione è fare del ricondizionato la nuova normalità, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti elettronici”.

Il vecchio iPhone è ancora un tesoro

Ogni anno, milioni di iPhone restano inutilizzati nei cassetti. Molti utenti esitano a vendere i propri dispositivi a causa di dubbi sul processo di vendita. Swappie ha sviluppato un servizio pensato per superare queste difficoltà, rendendo la vendita del proprio iPhone, anche il più datato, più facile e sicura che mai.

La protezione della privacy è di fondamentale importanza per Swappie, chegarantisce su questa una totale sicurezza dopo la vendita del telefono. Gli utenti possono eliminare in modo sicuro tutti i dati dai propri dispositivi prima della spedizione e, una volta ricevutii, i tecnici di Swappie eseguono un’ulteriore verifica per assicurarsi che nessun dato personale rimanga, salvaguardando così la privacy dei consumatori.

Anche l’aspetto economico riveste un ruolo importante: con Swappie, si può guadagnare denaro extra vendendo il proprio iPhone. I modelli più datati sono ancora molto richiesti, specialmente quando sono ricondizionati e accompagnati da una garanzia. Vendere il proprio iPhone su Swappie è facile e rapido: si può ottenere una valutazione istantanea online, spedire il telefono gratuitamente e ricevere il pagamento in tempi brevi. Inoltre, vendere il proprio dispositivo contribuisce all’economia circolare, riducendo i rifiuti elettronici. Swappie, con i suoi prezzi competitivi, assicura ai consumatori il miglior valore possibile per il loro smartphone.