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Viaggiare senza stress? AirHelp rivela le principali frustrazioni dei passeggeri durante i voli

Viaggiare senza stress? AirHelp rivela le principali frustrazioni dei passeggeri durante i voli

Dall'informazione scarsa ai costi “nascosti”: i disagi che impattano sull'esperienza di volo e non permettono di viaggiare senza stress, secondo un’indagine AirHelp.

L’esperienza di volo può spesso trasformarsi in una sequenza di disagi che mettono alla prova la pazienza dei passeggeri: quante volte si riesce a viaggiare senza stress? Dalle code interminabili alla scarsa trasparenza nelle comunicazioni e ai costi imprevisti. AirHelp, – società leader al mondo in materia di assistenza passeggeri e risarcimenti aerei – ha raccolto e analizzato i problemi più segnalati dai viaggiatori di tutto il mondo nella sua ultima “Passenger Pain-Points Survey”.

L’indagine, che coinvolge passeggeri da Europa, Stati Uniti e Brasile, rivela i momenti più critici dell’esperienza aerea con uno sguardo su ciò che le compagnie potrebbero migliorare per rendere il viaggio più piacevole.

Perchè è così difficile viaggiare senza stress

E allora, alle porte della stagione invernale, ecco i 6 disagi più odiati dai viaggiatori:

  • Informazioni poco chiare su ritardi e cancellazioni: il 66% dei passeggeri è frustrato per la carenza di aggiornamenti e informazioni in caso di disguidi. Oltre la metà degli intervistati (57%) è insoddisfatta dalla mancanza di voli sostitutivi adeguati in caso di ritardo o cancellazione.
  • Rimborsi e risarcimenti complicati: per il 63% i processi di richiesta di rimborso e risarcimenti sono troppo complessi e spesso difficoltosi da portare avanti.
  • Lunghe code e caos in aeroporto: i viaggiatori indicano che il tempo passato in coda e le disorganizzazioni aeroportuali peggiorano l’umore prima ancora di salire sull’aereo e non permettono di viaggiare senza stress.
  • Bagagli e costi nascosti: restrizioni severe e costi imprevisti colpiscono il 64% degli intervistati, che vorrebbe maggiore chiarezza in merito già in fase di prenotazione.
  • Mancanza di spazio a bordo: il 63% dei passeggeri ha dichiarato di sentirsi “in scatola”, senza abbastanza spazio per le gambe, viaggiare senza stress diventa impossibile.
  • Igiene e comfort sull’aereo: dalla pulizia dei bagni all’usura dei sedili, l’esperienza a bordo è ancora lontana dalle aspettative di molti.
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AirHelp e il viaggio “a misura di passeggero”

Per ovviare a questi frequenti disagi AirHelp offre soluzioni come il servizio AirHelp+, che consente ai passeggeri di affrontare con più serenità i possibili imprevisti di viaggio. E riuscire davvero a viaggiare senza stress. Questo abbonamento permette infatti di controllare i voli in anticipo e semplifica il processo di risarcimento, così da poter accedere a un supporto rapido in caso di ritardi o cancellazioni, senza ulteriori costi nascosti.

L’obiettivo di Airhelp è quello di rendere i passeggeri informati e consapevoli dei loro diritti, oltre a fornire loro un supporto concreto e affidabile nei momenti più critici del viaggio” – commenta Mariana Giuliano, avvocata e portavoce di AirHelp. “Che si tratti di un ritardo o di una cancellazione, siamo accanto ai viaggiatori per garantire che ricevano il giusto risarcimento e per assisterli in ogni fase del processo. Grazie alla nostra esperienza, ci impegniamo non solo a semplificare l’accesso ai diritti dei passeggeri, ma anche a contribuire a una maggiore trasparenza e tutela nel settore del trasporto aereo

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