Quando si fa brainstorming su modi eco-responsabili per riutilizzare vecchie lenzuola, un modo migliore per pensare alle lenzuola potrebbe essere semplicemente “sono grandi teli multiuso”. Una volta che le lenzuola sono diventate un po’ troppo usurate per un sonno confortevole, possono essere trasformate rapidamente in una varietà di altri articoli utili.
Dalle coperte da picnic agli scaldavivande, fino ai sacchetti per la spesa, ecco 10 modi geniali per riutilizzare e riadattare le lenzuola evitando che i rifiuti finiscano nelle discariche.
Usare le lenzuola per gite fuori porta
Non c’è sicuramente bisogno di sborsare soldi per una coperta da picnic di lusso quando hai delle lenzuola ancora buone nell’armadio. Portale con te come seduta per la prossima gita fuori porta, piegando il lenzuolo un paio di volte per una maggiore copertura se il terreno è un po’ umido.
Costruisci un forte di lenzuolo
Troppo freddo o bagnato per giocare fuori? Consegna una pila di lenzuola ai tuoi bambini e sfidali a costruire la loro capanna meravigliosa. Aggiungi dei cuscini aggiuntivi, che possono rinforzare le pareti di stoffa del castello, e delle mollette per evitare che le lenzuola scivolino!
Più lenzuola ci saranno, più la capanna sarà comoda e adatta a raccontarsi tante storie anche al buio!
Salva i fogli da usare come copertura di imballaggio
Materiali da imballaggio come pluriball e polistirolo espanso sono uno spreco e sono dannosi per l’ambiente e la salute umana. E quando ne hai bisogno in grandi quantità, possono essere costosi. Ma, poiché puoi riutilizzare vecchie lenzuola più e più volte, svolgono il loro compito senza danneggiare il pianeta. E sono gratis!
Piega grandi lenzuola in strati per formare spessi cuscini per oggetti fragili, o usali per evitare graffi durante lo spostamento. Conserva le federe per gli oggetti più piccoli, come bicchieri, piccole cornici e cianfrusaglie. Riempi gli angoli delle scatole con lenzuola per evitare che oggetti sparsi si spostino. E puoi aggiungerle come strato superiore per fissare gli oggetti prima di sigillare la scatola con il nastro adesivo.
Tre parole: schermo cinematografico istantaneo
Non c’è niente di meglio che guardare un film tutti insieme. Appendete un grande lenzuolo in casa sul muro e usatelo come schermo per proiettore (ovviamente d’estate fatelo sotto le stelle tra due alberi!). Se il lenzuolo è un po’ sgualcito, stiratelo prima per ottenere un’immagine più liscia.
Non hai un proiettore? Nessun problema. Online ne trovi anche di usati e a poco prezzo.
Confeziona i regali con zero sprechi
Certo, la carta da regalo è bella, per circa cinque secondi prima che il destinatario del regalo la strappi e la getti direttamente nella spazzatura. Invece, taglia i fogli in quadrati delle dimensioni della carta da regalo, usando delle forbici a zig zag per ottenere un bordo grazioso che non si sfilacci.
Piega i fogli come se fossero carta da regalo e fissali con spille da balia agli angoli. Oppure, metti il tuo articolo da regalo al centro del foglio, raccogli i bordi in alto e lega il tutto con un nastro o uno spago. Si possono usare francobolli e vernici atossiche per rendere la confezione più festosa e può essere un ottimo progetto per le feste per i bambini.
Usa le vecchie lenzuola per i tuoi animali
Non è un segreto che gli animali domestici amino avere posti caldi e accoglienti dove rintanarsi e accoccolarsi. Ma per il tuo amico peloso, non importerà se la sua coperta morbida è arrivata nuova dal negozio di animali o usata dal tuo armadio della biancheria. Le lenzuola possono anche essere utilizzate per riempire le cucce degli animali domestici.
Se non hai un cane o un gatto, puoi sempre donare le tue lenzuola a un rifugio per animali locale. Ne saranno felicissimi!
Ridurre lo spreco di carta utilizzando vecchi fogli
I vecchi fogli tagliati a quadrati sono un’alternativa più ecologica a molti prodotti usa e getta. Trasformateli in stracci per sostituire lo scottex; usateli per pulire i pavimenti o per spolverare i mobili. Tenetene qualcuno come bonus dove sapete di sporcarvi, tipo il box o la cantina.
Trasforma i fogli in borse per la spesa
Senza sforzo, le federe possono essere trasformate all’istante in borse della spesa riutilizzabili. Puoi persino usarle al supermercato come alternativa alle buste di plastica per la spesa o ai contenitori di plastica nel reparto sfusi. Per trasformarle in una tote facile da trasportare, cuci un paio di manici e sei a posto.
Usali per come ferma spifferi
Porte e finestre che fanno corrente d’aria non solo rendono la casa scomoda in inverno, ma fanno anche lavorare il sistema di riscaldamento più del necessario. Puoi infilare pezzi di vecchie lenzuola negli angoli che fanno corrente d’aria per bloccare l’aria fredda, oppure creare dei paraspifferi facili da realizzare: taglia le lenzuola in quadrati o rettangoli, cuci tre lati, riempili di riso o fagioli secchi, quindi cuci l’ultimo lato.
Se messi nel microonde per circa 30 secondi, i mini paraspifferi sono anche ottimi scaldamani da infilare nelle tasche del cappotto o come impacchi caldi per i muscoli doloranti. Assicurati solo di toccare gli scaldamani con un dito prima di afferrarli con tutta la mano, nel caso in cui siano troppo caldi.
Coprire le piante fredde
Proteggi le tue verdure e i tuoi fiori autunnali dalle notti insolitamente fredde drappeggiandoli con vecchie lenzuola. Le lenzuola intrappoleranno qualsiasi calore rimasto nel terreno, mantenendo le tue piante al caldo e aiutandole a resistere anche al freddo.