×

5 consigli per far bollire l’acqua più velocemente

5 consigli per far bollire l'acqua più velocemente

Invece di aspettare che l'acqua bolla, ecco 5 consigli che ti aiuteranno ad accelerare questa tecnica di cottura essenziale.

Far bollire l’acqua è una delle prime tecniche di cottura che ogni cuoco casalingo dovrebbe imparare. Non fosse per altro che la prima cosa che si impara a cucinare sono pasta, cereali e patate. Ma rende anche dure le uova crude, fa sì che i pomodori cedano la buccia e ammorbidisce le verdure crude fino a renderle tenere da forchetta.

Ma per quanto essenziale sia la bollitura, è intrisa di un bel po’ di miti e folklore. Questo perché la bollitura richiede tempo e molti di noi sono impazienti. Quindi, ci siamo passati consigli e suggerimenti utili per far bollire l’acqua più velocemente tra amici per decenni. Alcuni funzionano, altri no.

Quali sono i modi migliori per far bollire l’acqua più velocemente? E quali sono le idee comuni che sembrano utili ma in realtà non lo sono?

Rendere l’acqua il più bassa possibile

Più sottile è il livello dell’acqua, più velocemente bolle. Questo perché una maggiore superficie espone più acqua al fondo della pentola, che è la parte più calda della pentola. Ovviamente, non puoi far bollire molto cibo in poca acqua, quindi usa questa tecnica quando cucini asparagi, carote, uova e petti di pollo.

Non è vero che l’acqua fredda bolle più velocemente dell’acqua calda

Mentre potresti convincerti di questa teoria, facendo una specie di esperimento scientifico, ricorda sempre che l’acqua deve riscaldarsi a 100°, indipendentemente dal punto di partenza. Non si riscalderà più velocemente se inizia a una temperatura più bassa.

Ma è vero che l’acqua calda bolle più velocemente di quella fredda

Quella già calda, però, può bollire molto prima. Se hai fretta infatti, imposta il rubinetto al massimo della temperatura e riempi la pentola con quell’acqua calda del rubinetto. Bollirà un po’ più velocemente dell’acqua fredda o tiepida.

Puoi anche ottenere l’acqua ancora più calda usando il bollitore elettrico: portando l’acqua molto più vicino al punto di ebollizione di quanto probabilmente arriverà l’acqua del rubinetto, farai più in fretta. Quando inizia a bollire, versa l’acqua in una pentola e continua a scaldare finché non bolle. Questo ti farà risparmiare diversi minuti sul tempo totale.

Non puoi far bollire l’acqua più velocemente se è salata

L’acqua salata ha in realtà un punto di ebollizione più alto dell’acqua del rubinetto, mentre molte persone pensano che il condimento comune abbassi la temperatura di ebollizione. Sappi che non userai mai abbastanza sale da cambiare il punto di ebollizione dell’acqua in entrambe le direzioni.

Solo usando meno acqua nella padella, farai prima

Potresti essere abituato ad aprire il rubinetto e lasciare semplicemente che l’acqua salga nella pentola. Ma se sei più preciso su quanta acqua ti serve davvero, sarai in grado di farla bollire più velocemente. Se stai preparando la pasta per una o due persone, facendo bollire solo una manciata di uova o sbollentando delle fette di carota, puoi usare una pentola molto più piccola. Conserva la pentola grande per le bolliture dei gamberi o per grandi quantità di patate.

Aggiungere bicarbonato di sodio non farà bollire l’acqua più velocemente

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente magico perché può far lievitare magnificamente biscotti e torte, mantenendo anche la cucina pulita e splendente. Ma nonostante un mito spesso ripetuto, aggiungere bicarbonato di sodio all’acqua non la farà bollire più velocemente.

Ricordati di tenere la pentola coperta

Metti un coperchio sulla pentola. L’aria nella pentola si scalderà mentre l’acqua si riscalda, e circolerà di nuovo nell’acqua mentre si riscalda. Questo aiuta a portare l’acqua a 100° più rapidamente. E prima che tu te ne accorga, starà bollendo.

Se la tua pentola o padella non ha un coperchio, cerca un coperchio universale. Questi coperchi sono progettati per garantire una tenuta aderente e trattenere l’aria calda.

Sii grato se ti trovi a un’altitudine elevata (anche per le montagne intorno)

Per coloro che vivono al livello del mare, dovrete soffrire sapendo che i nostri amici che vivono in alcune parti del mondo con alte catene montuose possono far bollire l’acqua più velocemente in virtù del luogo in cui vivono. Alle altitudini più elevate, la pressione atmosferica più bassa aiuta l’acqua a raggiungere il punto di ebollizione in meno tempo.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it