×

7 alimenti dietetici (alternativi) fatti in casa, che levano chili

Alimenti dietetici da fare in casa

Alimenti dietetici: cercare di perdere qualche chilo non significa che devi morire di fame, né significa nutrirti di foglie di lattuga. In effetti, molti cibi ipocalorici ti faranno solo più male che bene. Per cominciare, molti sono privi di sostanze nutritive, il che significa che non forniscono nessuna delle vitamine e dei minerali di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Peggio ancora, la maggior parte delle persone finisce per accumulare peso quando ricomincia a mangiare “normalmente”!

I cibi per una buona dieta sono cibi veri. Si tratta di alimenti a basso contenuto di zuccheri e calorie, ma che contengono anche un sano equilibrio di proteine, fibre, vitamine e minerali. Dovrebbero fornirti energia a lento rilascio e farti sentire soddisfatta. Dovrebbero anche essere abbastanza nutrienti da mantenere il metabolismo attivo per diverse ore.

1. Bircher Muesli: il top tra gli alimenti dietetici

Se non lo conosci, il Bircher Muesli è una colazione sanissima, che copre tutte le basi nutrizionali. Una miscela fatta in casa di avena, frutta, noci e cereali che sono stati messi a bagno in acqua o latte durante la notte. L’ammollo degli ingredienti aiuta a renderli più digeribili, il che significa che i nutrienti vengono assorbiti più facilmente dal tuo corpo.

Non è solo uno dei migliori alimenti dietetici, ma è anche ricco di carboidrati complessi sani, proteine ​​e fibre. Fornisce energia a combustione lenta che ti fa sentire soddisfatto per tutto il giorno. Contiene anche tutto il necessario per mantenere in equilibrio la glicemia in modo da non soffrire di voglie di zucchero.

Soprattutto, puoi preparare il tuo Bircher Muesli utilizzando solo ingredienti a basso contenuto di zucchero, quindi è la colazione perfetta per una dieta dimagrante!

Una semplice ricetta può includere avena, uvetta, cannella, noci e salsa di mele. Basta unire, aggiungere latte magro o acqua, quindi incorporare un po’ di mela grattugiata. Mettere gli ingredienti in un barattolo di vetro, avvitare il coperchio e conservare in frigorifero per un massimo di cinque giorni.

2. Brodo di ossa fatto in casa

Il brodo di ossa non è solo uno dei migliori alimenti dietetici, ma ha anche una vasta gamma di benefici per la salute. È particolarmente buono per un intestino infiammato!

Contiene un importante aminoacido chiamato glutammina. La glutammina svolge un ruolo importante nel ripristinare il rivestimento danneggiato dell’intestino. Aiuta a “incollare” di nuovo quelle cellule intestinali sciolte, il che è fondamentale per coloro che soffrono di sindrome dell’intestino permeabile o IBS. 

Il brodo di ossa è povero di calorie. È un’ottima fonte di vitamina A, calcio, ferro, fosforo, zinco, selenio, magnesio e molto altro.

Preparare il tuo brodo di ossa è semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno sono ossa di alta qualità di pollo o manzo arrosto (preferibilmente biologico) e alcune verdure.

Mettere le ossa in una pentola capiente e versaci sopra dell’acqua filtrata. Aggiungi le ossa e un po’ di aceto di mele per aiutare a rilasciare i nutrienti nelle ossa. Potresti aggiungere verdure come carote, cipolle e prezzemolo per un sapore e una nutrizione extra. Portare il brodo a ebollizione, quindi ridurre a fuoco lento fino a cottura ultimata.

Il brodo di manzo resiste solitamente circa 48 ore mentre il brodo di pollo o pollame circa 24 ore. Puoi quindi congelare il brodo o tenerlo in frigorifero fino a quattro giorni.

3. il finto Budino ai semi di Chia

I semi di chia sono una fantastica fonte di omega-3 di origine vegetale. Sono anche ricchi di proteine ​​e fibre. Solo due cucchiai di semi di chia contengono quasi 10 grammi di fibre, circa il 40 percento dell’assunzione giornaliera raccomandata.

La ricerca mostra che una dieta ricca di fibre può aiutare a velocizzare la perdita di peso. Alcuni studi suggeriscono persino che mangiare fino a 30 grammi di fibre al giorno può aiutarti a perdere tanto peso quanto qualsiasi dieta “di tendenza”. E poiché i semi di chia sono ricchi di fibre, ti fanno sentire piena più a lungo. In questo modo, possono aiutarti a prevenire gli spuntini o l’eccesso di cibo. 

Ancora più importante, gli acidi grassi omega-3 nei semi di chia possono aiutare a ridurre l’infiammazione, che è stata collegata all’aumento di peso e all’obesità. Puoi anche aggiungere dolcificanti naturali come la stevia o l’estratto di frutta del monaco per ridurre l’indice glicemico senza compromettere il gusto.

Basta mescolare i semi di chia con il tuo latte preferito, coprire e conservare in frigorifero per una notte. Puoi aggiungere più liquido di cui hai bisogno per ottenere la consistenza che preferisci. Dolcificare a piacere e servire con sopra i mirtilli.

Il finto budino di chia può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo una settimana.

4. Frittelle stile cheto

Anche se non segui la dieta Keto, questi pancake ricchi di proteine ​​sono uno dei migliori alimenti dietetici in circolazione. Sono veloci e facili da realizzare e forniscono un sacco di carburante a combustione lenta per mantenerti al massimo durante la giornata.

Sostituire carboidrati e grassi con proteine ​​può aiutare a ridurre i livelli di “ormone della fame” che circola nel flusso sanguigno, stimolando anche diversi ormoni della sazietà. Questo aiuta a frenare i morsi della fame e si traduce in meno calorie consumate durante il giorno, rientrando in classifica degli alimenti dietetici.

E sì, è possibile preparare i pancake senza banane, burro o carboidrati! I pancake Keto possono essere preparati con proteine ​​in polvere e il tuo latte di preferito, come mandorle o cocco. Basta unire proteine ​​in polvere, uova, acqua o latte di mandorle e lievito. Sbatti tutto insieme e cuoci in padella proprio come faresti con le frittelle normali.

5. Kimchi: la dieta coreana tra gli alimenti dietetici

Il kimchi è stato per secoli un alimento base della dieta coreana. Ospita una vasta gamma di benefici per la salute, inclusa la perdita di peso.

La ricerca ha dimostrato che mangiare kimchi fresco o fermentato può aiutare a ridurre il grasso corporeo e l’indice di massa corporea generale. È stato anche dimostrato che il kimchi fermentato riduce i livelli di zucchero nel sangue, che è importante per tenere a bada le voglie di zucchero. In effetti, quello fermentato sembra avere risultati ancora maggiori nel ridurre la pressione sanguigna e la percentuale di grasso corporeo rispetto al kimchi fresco. 

Si pensa che i batteri “buoni” all’interno del kimchi siano responsabili dei suoi effetti sulla perdita di peso. È anche a basso contenuto di calorie e ricco di fibre. In quanto alimento fermentato, è una potente fonte di nutrienti per il microbioma intestinale. Aiuta a eliminare i batteri “cattivi”. Fornisce anche i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno ogni giorno: ferro, acido folico e vitamine B6 e K. 

Il kimchi viene prodotto utilizzando il processo di latto-fermentazione, che viene utilizzato anche per creare crauti e sottaceti tradizionali all’aneto. Per preparare il tuo kimchi, taglia semplicemente un cavolo grande e salalo. Risciacqua e scola il cavolo tritato, fai un impasto di spezie e uniscilo ad altre verdure.

La salamoia elimina i batteri nocivi, mentre la fase di fermentazione consente ai batteri Lactobacillus (i batteri buoni) di convertire gli zuccheri in acido lattico. Questo è ciò che preserva le verdure e dà loro sapore.

6. latte alla curcuma

Probabilmente hai sentito parlare dei benefici dell’olio di cocco per la perdita di peso. In effetti, alcune ricerche suggeriscono che l’olio di cocco è un buon alimento dietetico per ridurre il grasso della pancia. Uno studio su adulti obesi ha dimostrato che il consumo di due cucchiai di olio di cocco al giorno ha contribuito a ridurre la circonferenza della vita negli adulti di sesso maschile.

Anche la curcuma è un possibile aiuto per dimagrire! È stato dimostrato che l’integrazione di curcuma ha portato alla perdita di peso e alla riduzione dei livelli di grasso corporeo anche quando la loro dieta è rimasta invariata. 

Un delizioso latte alla curcuma può anche aiutare a curare un intestino danneggiato. È ricco di grassi sani per supportare l’energia e per stabilizzare la glicemia. Alcune fonti suggeriscono che la curcuma può ridurre l’infiammazione del 59%. Questo può aiutare ad alleviare il dolore alle articolazioni e incoraggiare il tuo corpo a bruciare i grassi più velocemente. 

Per preparare il tuo latte alla curcuma, riscalda semplicemente il latte di cocco leggero o il latte di mandorle con 1 cucchiaino di curcuma in polvere e un pizzico di pepe nero in una casseruola. Lascia raffreddare e poi bevi!

7. il Kefir tra gli alimenti dietetici

Il kefir è una bevanda fermentata tradizionalmente prodotta con latte di mucca o capra. I chicchi di kefir vengono aggiunti al latte che fornisce i suoi benefici. Questi cereali sono una combinazione di batteri Lactobacillus acidophilus e lievito, che scompongono le proteine ​​nel latte per creare una bevanda fermentata con numerosi benefici nutrizionali.

La ricerca suggerisce che gli alimenti probiotici come il latte di kefir e/o lo yogurt di kefir possono aiutare a riequilibrare le colonie di batteri amici nell’intestino, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione. Il kefir può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi. Questo perché i batteri nell’intestino svolgono un ruolo importante nella scomposizione di proteine ​​e grassi. Ci sono anche alcune prove che i probiotici come i batteri Lactobacillus possono aiutare con la perdita di peso, specialmente quando diversi ceppi vengono consumati insieme. 

Per preparare il kefir di latte, devi prima procurarti dei cereali. Aggiungili al latte fresco in un barattolo capiente e copri con un filtro da caffè o un panno di mussola. Fissa con un elastico e posiziona il barattolo in una zona calda di circa che vada dai 20 ai 30 gradi per svilupparsi.

Nelle 24 ore successive il latte diventerà leggermente denso e profumato. È quindi possibile posizionare i chicchi di kefir in una nuova ciotola di latte e conservarla in frigorifero. 

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it