Basilico: le proprietà e i benefici per la salute

Il basilico è un’erba appartenente alla famiglia della menta. Aggiunge sapore ai pasti e le sue sostanze nutritive possono fornire benefici per la salute.

Il basilico dolce ( Ocimum basilicum ) ha un ruolo fondamentale in tutta la cucina mediterranea, in particolare quella italiana. Costituisce la base del pesto e aggiunge un sapore caratteristico a insalate, pasta, pizza e altri piatti. Anche le cucine indonesiana, thailandese e vietnamita presentano questa erba.

Nella dieta, quello classico può fornire vitamine , minerali e una serie di antiossidanti . Il suo olio essenziale può anche avere benefici medicinali. Disponibile in molti negozi di alimentari, mentre altre varietà hanno gusti e profumi diversi.

Un altro tipo di è il tulsi, o basilico santo ( Ocimum santum ). Questa pianta svolge un ruolo terapeutico nelle medicine tamil e ayurvediche, che sono prevalentemente praticate nel sud-est asiatico.

Benefici alla salute con il basilico

Il basilico può fornire benefici per la salute nella dieta, come medicinale a base di erbe e come olio essenziale. Nella tradizione delle varie terre si cita come cura per morsi di serpente, raffreddori e infiammazioni nasali. Il basilico fornisce alcuni macronutrienti, come calcio e vitamina K, oltre a una serie di antiossidanti.

Il basilico dolce, ad esempio, ha un’alta concentrazione di eugenolo. Questo gli conferisce un profumo simile a un chiodo di garofano e lo rende ottimo come antiossidante,

Ridurre lo stress ossidativo

Gli antiossidanti sono essenziali per eliminare i radicali liberi dal corpo. I radicali liberi sono molecole instabili che si sviluppano a seguito del metabolismo e di altri processi naturali. Possono anche formarsi a seguito del fumo e di alcune scelte dietetiche.

Gli antiossidanti sono composti che aiutano a rimuovere queste molecole dal corpo. Se invece si accumulano, può verificarsi stress ossidativo con conseguenti danni alle cellule e, eventualmente, malattie. Artrite reumatoide, diabete, malattie cardiache sono spesso associate.

Il corpo produce alcuni antiossidanti, ma deve anche assorbirne dalla dieta. Tra i tanti antiossidanti presenti nel basilico ci sono le antiocianine (appartenentei ai flavonoidi) e il beta carotene .

Photo by Lavi Perchik on Unsplash

Sostenere la salute del fegato

Uno studio del 2015 nei ratti ha concluso che gli antiossidanti in una preparazione in polvere che includeva tulsi, o basilico santo, hanno avuto un impatto positivo sulla salute del fegato. Gli scienziati hanno applicato la polvere dopo aver usato una tossina per indurre danni al fegato.

Il tulsi, una pianta molto diversa dal basilico del supermercato occidentale medio, ha un ruolo nella medicina tradizionale indiana.

Protegge dall’invecchiamento cutaneo

Il basilico dolce ha proprietà che potrebbero aiutare a proteggere la pelle da alcuni effetti dell’invecchiamento.

Gli scienziati hanno provato ad applicare in uno studio, un estratto di basilico a modelli di pelle di laboratorio. I risultati hanno suggerito che l’inclusione di estratti di basilico nelle creme topiche per la pelle, potrebbe migliorare l’idratazione e ridurre rugosità e rughe.

Sebbene gli estratti di basilico a determinate dosi possano avere questo effetto, il consumo di basilico non gioverà necessariamente alla pelle.

Tuttavia, gli antiossidanti nel basilico e in altri alimenti a base vegetale possono avere un effetto protettivo se una persona li consuma come parte di una dieta variata.

Ridurre la glicemia alta

Alcuni professionisti della medicina tradizionale raccomandano comunemente il basilico per aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue.

Si è scoperto che un estratto di foglie di basilico dolce ha contribuito a ridurre i livelli elevati di zucchero nel sangue. I risultati hanno anche suggerito che le foglie di basilico possono aiutare a trattare gli effetti a lungo termine della glicemia alta.

Sostenere la salute cardiovascolare

Altra prova medico-scientifica, ha riportato sui risultati che un estratto di basilico dolce ha ridotto la pressione alta, probabilmente a causa del contenuto di eugenolo dell’estratto. L’eugenolo può bloccare i canali del calcio nel corpo, abbassando la pressione sanguigna alta.

2 minuti dopo che i ricercatori hanno utilizzato l’estratto, la pressione sanguigna è tornata ai suoi livelli elevati.

In un altro studio , 24 volontari sani hanno assunto un placebo o una capsula contenente 300 milligrammi (mg) di un estratto secco di foglie di tulsi una volta al giorno.

Dopo 4 settimane, coloro che hanno assunto l’estratto di tulsi avevano livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi rispetto a quelli che non l’hanno fatto. Gli autori hanno concluso che l’estratto potrebbe aiutare a ridurre alcuni fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Migliorare la salute mentale con il basilico

Lo stress mentale può innescare la produzione di radicali liberi nel corpo.

Il tulsi nella medicina ayurvedica, viene usato perchè la pianta contiene proprietà che possono aiutare per:

  • alleviare lo stress, l’ ansia e la depressione
  • aumentare la capacità di pensare e ragionare
  • prevenire la perdita di memoria legata all’età
  • migliorare i problemi legati al sonno e al sesso legati allo stress

Alcuni studi, riportano gli autori, hanno prodotto risultati paragonabili a quelli del diazepam e dei farmaci antidepressivi .

Tuttavia, la conferma di questi risultati richiederà ulteriori ricerche. Inoltre, è improbabile che il consumo di tulsi, ad esempio in un tè, abbia lo stesso effetto di ricevere una dose di un estratto.

Ridurre l’infiammazione e il gonfiore

Lo stress ossidativo può portare a infiammazioni, un fattore in varie malattie, tra cui il cancro, il diabete di tipo 2 e l’artrite reumatoide. Le proprietà antinfiammatorie di due preparazioni di olio essenziale di basilico dolce, sono state ormai confermate. Non è ancora chiaro, però, se mangiare basilico, possa avere lo stesso effetto.

Combattere le infezioni con il basilico

Vari professionisti della medicina tradizionale hanno utilizzato il basilico come agente antimicrobico e alcune ricerche scientifiche supportano questo uso, tra cui l’utilizzo nel combattere batteri provenienti da persone con infezioni respiratorie, addominali, urinarie o della pelle, nonché da apparecchiature ospedaliere. I risultati hanno mostrato che l’olio era attivo contro questi batteri.

I ricercatori hanno concluso che alcune preparazioni di olio di basilico potrebbero aiutare a trattare o prevenire alcuni tipi di infezione.

LEGGI ANCHE:

Photo by Nathalie Jolie on Unsplash
PESTO: NON SOLO ALLA GENOVESE
Photo by CHUTTERSNAP on Unsplash
MANDORLE: I BENEFICI
Photo by Inigo De la Maza on Unsplash
5 VERDURE DA PIANTARE IN CASA
Photo by Carly Jayne on Unsplash
SOUFFLE’ DI CAROTE