Bertazzoni

Bertazzoni svela a EuroCucina il restyling completo delle serie distintive, ampliando la gamma di prodotti con nuove cucine freestanding. Una linea di nuovi frigoriferi, piani cottura, forni, cappe e lavastoviglie, disponibili in anteprima dal 7 al 12 giugno, padiglione 15 Stand G31 G35.

Fondata nel 1882 da Francesco Bertazzoni a Guastalla, tra i primi marchi registrati in Italia in ambito industriale, è l’azienda di elettrodomestici a conduzione familiare più antica al mondo, che celebra nel 2022 140 anni di storia. Oggi è simbolo del Made in Italy in più di sessanta paesi nel mondo con una suite completa di elettrodomestici per la cucina. Declinata nelle quattro serie iconiche del marchio: Professional, Modern, Master ed Heritage Series.  

Perfetta combinazione di design e ingegneria made in Italy, gli elettrodomestici Bertazzoni uniscono la funzionalità e l’estetica tipica del design e del know-how ingegneristico italiano.

In particolare, la nuova cucina freestanding 90 cm PRO95I1ECAT Serie Professional, è dotata di una cavità forno molto ampia (103 litri) e dispone di 11 funzioni. Da quella ventilata alla statica, fino al preriscaldamento veloce e alla funzione pizza. Il programmatore elettronico digitale fornisce un riscontro immediato sulle funzioni del forno. Permettendo di ottenere i migliori risultati di cottura grazie anche alla sonda cibo in dotazione.

La nuova cappa a parete da 90 cm KT90P1ANT della Serie Professional è dotata di un unico motore a tre velocità. Con una potenza di aspirazione massima di 700 m3/h, e da efficaci filtri in acciaio inossidabile. I comandi elettronici con display a LED rendono agevole la regolazione delle funzioni mentre le due luminose luci a LED permettono di avere piena visibilità sul piano cottura.

La suite coordinata della Serie Professional è arricchita dal forno da incasso F6011PROVPTN, disegnato da Bertazzoni e MM Design. Si distingue per una cavità molto ampia (76 litri), un display TFT full touch e ben 11 funzioni che permettono di ottenere i migliori risultati di cottura. In particolare, la funzione Total Steam utilizza unicamente il vapore acqueo per cucinare il cibo in modo veloce e sano, preservando sapore, nutrienti e minerali. 

Disponibile nella stessa variante Carbonio della nuova cappa a parete KT90P1ANT, è stato premiato con l’IF Design Award 2021.

La finitura Carbonio, la medesima verniciatura applicata alle più famose auto sportive di lusso italiane, rende la cucina a libera installazione. La cappa e i forni built-in della Serie Professional unici, conferendo una personalità distintiva alla cucina.

Novità assoluta presentata nel contesto di Eurocucina 2022, anche la nuova cucina freestanding Bertazzoni con piano cottura a induzione con cappa integrata. Primo modello nel mercato di riferimento. 

La nuova cucina integra alla perfezione tre elettrodomestici in uno.

Le più alte prestazioni delle cucine freestanding da 90 cm della Serie Professional sono arricchite da un piano cottura a induzione con una cappa integrata premium. In particolare, una manopola dedicata rende il controllo della cappa funzionale. Impostando la cappa in posizione “Automatica”, la potenza di estrazione verrà settata automaticamente in base al numero e la potenza delle zone ad induzione effettivamente utilizzate.

La cappa integrata è infatti dotata di 9 livelli di potenza manuali, con l’aggiunta della funzione “Boost” che garantiscono massima efficacia ed efficienza per risultati di aspirazione perfetti. L’esclusiva griglia della cappa integrata, realizzata in alluminio verniciato nero, include l’iconico logo in ottone per un perfetto abbinamento con altri prodotti del brand.

Leggera ed ergonomica, offre un facile accesso ai filtri principali posti appena sotto di essa: “Filtro antigrasso” che è possibile lavare periodicamente in lavastoviglie. “Filtro al carbonio” ad alte prestazioni, efficace contro odori e fumi, da ripristinare ogni 3 mesi in forno. Il Sistema di canalizzazione dell’aria interna è realizzato in metallo. In modo da garantire una perfetta resistenza alle alte temperature in prossimità della cavità del forno. Mentre sono disponibili due diversi sistemi di uscita dell’aria, per soddisfare ogni esigenza di installazione.

Nel contesto di Eurocucina vengono, inoltre, presentati i due nuovi piani cottura a induzione con cappa integrata Bertazzoni P804ICH2M37NT e P804ICH2M30NC

Sono caratterizzati da una esclusiva griglia circolare centrale che riprende l’iconico logo del marchio. Entrambi anche da un motore sottopiano, che li rende perfetti per le installazioni a isola dove potrebbe essere difficile installare un’unità di aspirazione sospesa. La tecnologia multizone permette, inoltre, di combinare più zone cottura in un’unica zona più grande. Con la stessa potenza impostata, garantendo risultati di cottura eccellenti.

La funzione “Timer” può essere impostata contemporaneamente per tutte le zone di cottura e con diversi settaggi di tempo (da 0 a 99 minuti). Mentre per la cappa la stessa funzione garantisce lo spegnimento automatico ritardato per completare l’eliminazione degli odori residui. La funzione speciale “Pausa/Richiama”, infine, interrompe temporaneamente l’intera attività di cottura del piano. E consente la ripartenza con le stesse impostazioni, in modo da garantire una perfetta realizzazione delle pietanze, anche in caso di ritardi o posticipi della ricetta in preparazione.

Per celebrare il 140° anniversario del marchio è stato realizzato anche un ricettario esclusivo

Ispirato alle preziose ricette della famiglia Bertazzoni, tramandate di generazione in generazione. Il cookbook (disponibile anche sul sito ufficiale, in versione digitale) è arricchito dalle illustrazioni di Rosie McGuinness, artista di rilievo internazionale che ha collaborato con numerosi brand. Le immagini create dall’artista sono presenti anche all’interno del catalogo 2022 del marchio. Sono il tema iconografico principale dell’allestimento dello stand Eurocucina.

Bertazzoni è inoltre presente al Fuorisalone, presso gli showroom Binova (via Durini, 17), Aster Cucine (Via Larga, 4), The Cut (Via Pontaccio, 3). Dove è possibile scoprire le nuove colonne frigorifero, freezer e cantine vini Bertazzoni, nonché una selezione dei prodotti top di gamma per la cottura.