×

Ebbene sì, devi pulire l’asciugacapelli spesso: ecco come

Pulire l'asciugacapelli

È vero che più ti prendi cura dei tuoi elettrodomestici, più a lungo dureranno. Ma lo sapevi che gli esperti consigliano di pulire l’asciugacapelli in modo preciso e farlo pure spesso? Scopri con noi come e perchè devi assolutamente farlo. 

Perché è necessario pulire l’asciugacapelli

Quando accendi l’asciugacapelli, tutto ciò che è nell’aria viene risucchiato dal phon. Pulire l’asciugacapelli da polvere, sporco e lanugine, in particolare intorno alla griglia di aspirazione dell’aria, consente prestazioni operative ottimali. Migliore è il flusso d’aria, più veloce sarà l’asciugatura. Sfortunatamente, un filtro dell’essiccatore sporco rallenterà il tempo di asciugatura e, peggio ancora, potrebbe surriscaldarlo.

Considerazioni prima di iniziare

Se l’asciugacapelli viene fornito con le istruzioni, dovresti sempre farvi riferimento prima della pulizia. Assicurati di scollegare il phon e pulirlo su una superficie piana. In questo modo, se lasci cadere parti piccole, non andranno perse.

Alcuni asciugacapelli hanno una protezione esterna del filtro con un filtro a rete che poggia su un filtro metallico permanente. Dovrai pulire tutti e tre questi elementi. Una protezione del filtro può essere fragile, quindi assicurati di rimuoverla delicatamente e di seguire lo stesso orientamento di posizionamento durante la reinstallazione. Se una linguetta di plastica si rompe, assicurati di rimuoverla prima di far funzionare l’asciugacapelli con il calore.

I phon più recenti e ad alta tecnologia, hanno una funzione di ciclo autopulente che inverte il flusso d’aria per facilitare la pulizia.

Quello che ti serve

  • Un vecchio spazzolino da denti, una bobina pulita o un batuffolo di cotone
  • Un panno leggermente umido
  • Alcool isopropilico o shampoo

Come pulire l’asciugacapelli

  1. Scollega l’asciugacapelli
  2. Pulire l’esterno dell’asciugacapelli con un panno leggermente umido. 
  3. Utilizzando un vecchio spazzolino da denti, un rocchetto o un batuffolo di cotone, rimuovere manualmente tutti i detriti dall’esterno della protezione del filtro. Se la protezione del filtro è rimovibile, rimuoverlo e continuare a pulire il filtro permanente fissato sul retro. Se è presente un filtro a rete morbida, spazzolare via delicatamente i detriti, sciacquare il filtro sotto l’acqua e metterlo da parte ad asciugare.
  4. Se è presente un forte accumulo, potrebbe essere necessario lavare il filtro a rete. Se necessario, è possibile utilizzare shampoo o alcool isopropilico.
  5. Continuare a pulire il gruppo del filtro secondo necessità e rimontare il sistema del filtro. Se è stata utilizzata acqua su qualsiasi parte, lasciare asciugare completamente gli elementi prima di rimontarli.
  6. Dopo che tutto si è completamente asciugato, è consigliabile far funzionare l’asciugacapelli a bassa velocità per soli 15-30 secondi puntandolo verso il basso. Ciò consentirà a eventuali detriti sciolti di uscire dall’essiccatore e impedirà la combustione sulla serpentina del riscaldatore.

Quanto spesso pulire l’asciugacapelli

Per prestazioni ottimali, è meglio ispezionare il filtro quotidianamente e pulire la protezione del filtro esterno almeno una volta alla settimana. Le pulizie profonde dovrebbero essere eseguite ogni 1 o 2 mesi.

Nella maggior parte dei casi, una pulizia profonda dovrebbe richiedere al massimo cinque minuti. 

Come sapere quando sostituire l’asciugacapelli

È giunto il momento di acquistare un nuovo asciugacapelli se quello precedente ha smesso di funzionare o se stai riscontrando un calo delle prestazioni e non è conforme agli standard precedenti. È anche una buona idea passare a un nuovo asciugacapelli quando cerchi funzionalità aggiuntive per uno styling migliore.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it