In occasione della festa dei nonni che si celebra ogni anno il 2 ottobre, Bosch ha collaborato con Al.ta Cucina, dando vita al progetto “Save The Nonna”. Volto a raccontare e preservare il sapere culinario delle generazioni più anziane attraverso gli elettrodomestici.
In Italia la tradizione culinaria è spesso associata alle ricette ereditate dalle nonne e alla loro maestria in cucina, frutto di un passaparola che si tramanda di generazione in generazione.
Tuttavia, molte di queste ricette stanno rischiando di scomparire per svariati motivi. In primis per la mancanza di tempo e dei giusti supporti tecnologici che permettano di consultarle facilmente. E sebbene possa risultare strano, gli alleati fedeli a cui fare riferimento in questi casi sono gli elettrodomestici.
In occasione della festa dei nonni Bosch ha collaborato con Al.ta Cucinadando vita al progetto “Save The Nonna”
Volto a raccontare e preservare il sapere culinario delle generazioni più anziane attraverso gli elettrodomestici.
Con il sostegno del collettivo NonnaLive di Palombara Sabina, sono state infatti selezionate nonne spigliate che avessero voglia di stare davanti alle telecamere. Depositarie di antichi saperi provenienti da tutta Italia che attraverso le loro impastatrici, i loro forni, i loro frullatori, hanno sentito il bisogno di “salvare” le ricette tradizionali dei loro antenati.
Ad esempio, calzoni fritti, cozze gratinate, la focaccia ripiena, la coda alla vaccinara e tante altre. Il progetto ha coinvolto oltre 3 milioni e mezzo di utenti che hanno condiviso le proprie esperienze personali con le proprie nonne. E preso parte a divertenti quiz focalizzati proprio sui tips&tricks condivisi dalle nonne protagoniste del progetto.
Tutte le videoricette saranno disponibili a partire del 2 ottobre, in occasione della ricorrenza della Festa dei Nonni, nella nuova recipe hub di Bosch, una pagina dedicata del brand ed all’interno della piattaforma web & app di Al.ta Cucina, aperte a tutti per le generazioni future.
Al.ta Cucina
L’azienda è una mediatech company fondata da Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni, con una community di oltre 5.5M di appassionati di cucina. Oggi rappresenta una delle più grandi food community d’Italia, suddivisa tra i maggiori canali social, dove ogni mese genera oltre 50M di impressions.
La app è un vero e proprio social network per chi ama cucinare con oltre 10.000 ricette consultabili e centinaia di nuovi piatti postati ogni giorno dagli utenti. Ad oggi sia i canali social che la app sono diventati una concreta opportunità. Per tutte quelle aziende e brand che vogliono dialogare in modo coinvolgente e spontaneo con una community verticale di foodies.