Tortino di pollo BB Moulinex

Ecco la ricetta del Tortino di pollo speziato con glassa d’arrosto, crema di taleggio, patate e pomodori arrostiti. Sere d’autunno, quando la pioggia ci fa venir voglia di un caldo abbraccio e la cucina diventa il luogo perfetto per uscire dagli schemi e provare nuove ricette. Chef Bruno Barbieri ha studiato nuove ricette con Moulinex i-Companion Touch Xl, la versione più tecnologica del robot multifunzione che trita, prepara, impasta, cuoce e guida passo passo grazie al praticissimo schermo touch.

(Ingredienti per 4 persone; tempo totale di preparazione: 2 ore)

PREPARAZIONE del tortino di pollo

sottocosce di pollo con osso 6
cipolla bianca 1
carota 1
costa di sedano 1
spicchio d’aglio 1
paprika dolce 4 gr
farina 00 10 gr
concentrato di pomodoro 5 gr
rametto di rosmarino 1
foglie di salvia 4
curry 6 gr
taleggio 200 gr
latte 100 gr
panna 100 gr
pepe nero
patate pasta gialla 3
rosmarino sfogliato 10 gr
spicchi d’aglio in camicia 2
olio extravergine di oliva 300 gr
pomodori ciliegini 16
spicchio d’aglio 1
rametti di timo 2
origano selvatico 3
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per le cosce di pollo

Condire le sottocosce di pollo in una placca da forno con curry, paprika dolce, sale e pepe.

Inserire il tappo sul fondo di Companion e versare 100 gr di olio extravergine di oliva. Portare a 150° e, quando l’olio sarà caldo, far rosolare il pollo da tutti i lati per circa 3 minuti per lato. Aggiungere la cipolla bianca tagliata in 4, la carota, il sedano a pezzettoni, lo spicchio d’aglio. Spolverare il tutto con le spezie e far rosolare anche loro mescolando con la spatola in
dotazione.
Bagnare con il brodo, far cuocere a 130° per 40 minuti chiudendo il Companion. Una volta cotte, togliere le sottocosce e separare la carne dalle ossa, eliminando la pelle. Tenere poi la polpa da parte.
Passare poi le ossa e le verdure in un colino e tenere il brodo di cottura, far tostare in una padella le ossa con le verdure e la farina. Far brunire un pochino poi rimettere nel Companion con la lama per mescolare e versarvi su il brodo rimasto, il rosmarino e la salvia. Far cuocere a 130° per 25 minuti a velocità 1. Filtrare la salsa e aggiustare di sale e pepe.

In seguito, preparare dei tortini, utilizzando un coppa pasta, con la carne che abbiamo precedentemente sfilacciato.
Prima di creare il tortino, condire la carne con un goccio d’olio extravergine di oliva, sale, pepe, una spolverata di prezzemolo tritato fresco e un po’ di salsa d’arrosto speziata.

Per la crema di taleggio

Inserire la lama per impastare, tagliare il taleggio a cubettoni, aggiungere il latte e la panna e cuocere a velocita 3 per 12 minuti a 95°. Omogeneizzare il tutto aumentando la velocità della lama. Dovremmo raggiungere una consistenza nè troppo liquida nè troppo densa. Se fosse necessario aggiungere o diminuire la quantità di latte in base alla consistenza del formaggio.
Terminare con una grattata di pepe nero macinato al mulinello e tenere in caldo.

Per le patate parigine

Con l’aiuto di uno scavino ricavare delle palline dalle patate che avremmo precedentemente pelato. Sbianchire in acqua bollente per qualche minuto. Cuocerle poi in forno a 180° per circa 15 minuti con 1 rametto di rosmarino sfogliato, gli spicchi d’aglio in camicia e l’olio evo.
Una volta cotte tenerle da parte per il servizio.

Per i pomodori passiti

Tagliare i pomodorini a metà, disporli in una placca e aggiungervi un goccio di olio, il timo sfogliato, una spolverata di origano selvatico e gli spicchi d’aglio in camicia.
Salare e pepare e lasciare arrostire in forno a 180° per circa 25 minuti.

IMPIATTAMENTO DELLA RICETTAdel tortino di pollo

  1. Porre alla base del piatto la crema di taleggio
  2. Aggiungere al centro i tortini di pollo
  3. Terminare con qualche patata arrostita e 3 metà di pomodorini.