Rimettersi in forma dopo le feste con il branzino? Sì, ma con gusto. Fish from Greece propone una ricetta leggera e sfiziosa sano e bilanciato che non lascia spazio alla nostalgia delle vacanze!
(Ri)partire dal branzino. Il mese di gennaio porta con sé una lunga lista di buoni propositi, tra cui rimettersi in forma dopo le grandi mangiate di Natale e di Capodanno.
È ormai una prassi comune quella di far seguire un periodo di detox alle festività natalizie ed è così che dopo i cioccolatini e le caramelle della Befana, si vanno via via a sostituire i pranzi e le cene ricchi di zuccheri e grassi con una dieta sana ed equilibrata, per ritrovare un benessere a 360°, a cui contribuisce anche un corretto e costante esercizio fisico. Ecco una ricetta sfiziosa e leggera!
INGREDIENTI
- 800g branzino Fish from Greece
- 200g patate
- 500g zucca
- 10 amaretti
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di finocchietto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
- Burro q.b.
Procedimento
Squamare e pulire il branzino, fino a ottenerne dei filetti, e lasciarli da parte.
Per preparare la crema di zucca
Iniziare a mondare la cipolla, tritala finemente e trasferiscila poi in un tegame con un filo di olio EVO. Lasciala imbiondire a fuoco dolce; versa in seguito la zucca tagliata a pezzi in padella. Lascia rosolare il tutto per qualche minuto e aggiungi poi acqua, sale e pepe; porta a cottura e, quando la zucca risulta abbastanza “morbida”, lavorala con il mixer.
Per la lavorazione delle patate
Dopo averle tagliate con uno scavino per dare una forma sferica, falle sbollentare per circa 4 minuti e scolale. In una padella a parte, metti a sciogliere una noce di burro e rosola le patate.
In un’altra padella versare un filo di olio EVO e scottare il pesce, tagliato precedentemente in filetti di grandezza diversa, adagiandolo dalla parte della pelle, fino a portarlo a cottura completa.
Per l’impiattamento, iniziare con il disporre la crema di zucca sul fondo del piatto e adagiarvi sopra due filetti di pesce scottati (con la pelle verso l’alto) Completa la decorazione con l’aggiunta delle patate alla parisienne, una manciata di amaretti sbriciolati e, infine, un ciuffo di finocchietto.