In Italia viene scartato più del 20% dei prodotti ortofrutticoli a causa di imperfezioni estetiche. Braun e Bella Dentro promuovono una campagna informativa online e nelle scuole a favore del recupero e della trasformazione degli alimenti scartati dal mercato. Il progetto verrà annunciato il 29 settembre, Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari
Più del 20% della produzione italiana di frutta e verdura viene scartata già durante la fase di raccolta. Perché non risponde ai requisiti di forma, colore o dimensione richiesti dal mercato. In una stagione particolarmente difficile caratterizzata da abbondante siccità, la percentuale di raccolto esteticamente non conforme può raggiungere fino al 70-80% del totale. Questo non solo provoca uno spreco ingiustificato di cibo. Ma anche un notevole danno economico per gli agricoltori.
In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari del 29 settembre, Braun Household Italia annuncerà la partnership con Bella Dentro, azienda interamente dedicata alla riduzione e alla valorizzazione degli sprechi. E anche all’inclusione sociale. La partnership vedrà il sostegno di Braun alla campagna di sensibilizzazione di Bella Dentro nelle scuole di primo grado della provincia di Milano. Anche attraverso i suoi canali social e i suoi punti vendita.
BRAUN E BELLA DENTRO insieme in un progetto di sensibilizzazione
Nel 2022 Braun ha lanciato la campagna “Imperfect food” per sensibilizzare i consumatori all’importanza di evitare lo spreco di frutta e verdura imperfetta. Il 29 settembre, Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, Braun Household Italia annuncerà la partnership con Bella Dentro. Prima e unica filiera italiana interamente dedicata alla riduzione, alla valorizzazione degli sprechi e all’inclusione sociale. Un progetto, questo, nato nel 2018, che in meno di quattro anni ha già salvato dallo spreco ben 177.649 chili di ortofrutta imperfetta. Garantendo agli agricoltori il giusto compenso e coinvolgendo persone fragili nelle attività di lavorazione.
La partnership vedrà il sostegno di Braun alla campagna di sensibilizzazione di Bella Dentro nelle scuole di primo grado della provincia di Milano. Un ciclo di incontri formativi dedicati alla promozione di un consumo più etico, sostenibile e consapevole delle risorse agricole. Per restituire valore alle materie prime e al lavoro di chi le produce. Gli Istituti scolastici interessati ad aderire al progetto potranno inviare la propria candidatura spontanea all’indirizzo info@belladentro.org.
L’iniziativa di Braun e Bella Dentro sarà veicolata attraverso contenuti pubblicati sui canali social di Braun. E con una promozione nei punti vendita fisici e i relativi e-commerce. L’obiettivo è quello di incoraggiare i consumatori a ridurre gli sprechi alimentari suggerendo metodi alternativi di trasformazione e recupero dei cibi. Impiegando i prodotti Braun, come i minipimer della gamma Multiquick. Nel periodo tra settembre e ottobre, a chi comprerà un nuovo elettrodomestico Braun sarà riservato un buono del valore di 10 euro per l’acquisto di prodotti Bella Dentro direttamente su www.belladentro.org. Info e regolamento su www.braunhousehold.com/it-it.