×

Budino al latte di capra, un accompagnamento rustico e digeribile

Budino al latte di capra, un accompagnamento rustico e digeribile

Accompagnare il pandoro con un budino al latte di capra? Niente di più semplice con Arborea!

Quando il riciclo è gustoso, segnati la ricetta del budino al latte di capra! Decine di chili e centinaia di euro ogni anno: sono queste le cifre dello spreco alimentare nelle case degli italiani, che vedono in testa alla categoria dei cibi destinati alla pattumiera anche latte e yogurt. Con le Feste in arrivo e le abbuffate alle quali tutti ci prepariamo, Latte Arborea, terzo player del settore latte UHT presente sul mercato del caprino con il brand Girau, consiglia alcune ricette semplici e gustose per non sprecare gli avanzi dei numerosi panettoni e pandori che costellano le vetrine e presto faranno capolino sulla tavola.

Un’altra idea può essere quella di accompagnare una fetta di pandoro o di panettone con un sapore più deciso, che sia una nuova scoperta per il palato. Un budino di latte di capra può essere una buona alternativa per dare una “nuova vita” ai dessert più classici come quelli della tradizione natalizia. Per prepararlo, far scaldare a fuoco lento del latte di capra intero e un baccello di vaniglia.

Rimuovere in seguito il baccello, per aggiungere dello zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere. Spegnere quindi il fuoco e lasciare intiepidire per poi inserire dell’amido di mais setacciato e mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Riprendere a scaldare quindi aspettando che il budino si addensi. Servire in una ciotola, oppure in un mason jar, se si volesse puntare sulla scenografia.

Budino al latte di capra

Ingredienti per 4 persone

  • Latte di capra intero Girau 500 ml
  • Zucchero bianco semolata 100 g
  • Amido di mais 50 g
  • Baccello di vaniglia 1

Procedimento

Un’altra idea può essere quella di accompagnare una fetta di pandoro o di panettone con un sapore più
deciso, che sia una nuova scoperta per il palato. Un budino di latte di capra può essere una buona alternativa per dare una “nuova vita” ai dessert più classici come quelli della tradizione natalizia. Per prepararlo, far scaldare a fuoco lento del latte di capra intero e un baccello di vaniglia.

Rimuovere in seguito il baccello, per aggiungere dello zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere. Spegnere quindi il fuoco e lasciare intiepidire per poi inserire dell’amido di mais setacciato e mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Riprendere a scaldare quindi aspettando che il budino si addensi. Servire in una ciotola, oppure in un mason jar, se si volesse puntare sulla scenografia.


© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it