Una tazza di caffè per dimagrire velocemente. Abbiamo scoperto che uno studio americano lo consiglia e ne certifica la funzionalità, se presa prima di un allenamento aerobico. Soprattutto per gli uomini.
Consumare una tazza di caffè, aumenta significativamente la velocità di bruciare i grassi negli uomini. Almeno secondo uno studio pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition. Quando? Mezz’ora prima d allenarsi e se possibile nel pomeriggio. Gli effetti della caffeina sono più marcati rispetto al mattino.
Lo studio americano
I risultati del nostro studio hanno dimostrato che il caffè aiuta a dimagrire. Bere una tazza di caffè 30 minuti prima di eseguire un esercizio aerobico, aumenta l’ossidazione massima dei grassi. Indipendentemente dall’ora del giorno
Ha detto il ricercatore capo Francisco Jose Amaro-Gahete dell’Università di Granada in Spagna.
Per questo studio, i ricercatori miravano a determinare se la caffeina, una delle sostanze ergogeniche più consumate al mondo per migliorare le prestazioni sportive, aumenti l’ossidazione o la “combustione” dei grassi durante l’esercizio.
32 anni, uomini: la figura ideale per dimagrire col caffè
Un gruppo di uomini con un’età media di 32 anni ha partecipato alla ricerca, completando un test da sforzo quattro volte a intervalli di sette giorni. I soggetti hanno ingerito una tazza di caffè ricca di caffeina, o un placebo alle 8:00 e alle 17:00 (ogni soggetto ha completato i test in tutte e quattro le condizioni in ordine casuale).
Le condizioni prima di ogni test da sforzo (ore trascorse dall’ultimo pasto, esercizio fisico o consumo di sostanze stimolanti) sono state rigorosamente standardizzate e l’ossidazione dei grassi durante l’esercizio è stata calcolata di conseguenza.
Il risultato? In sintesi, sembra che esista una correlazione tra la combinazione di assunzione acuta di caffeina ed esercizio aerobico eseguito a intensità moderata. Il pomeriggio fornisce lo scenario ottimale per le persone che cercano di aumentare la combustione dei grassi durante l’esercizio fisico.