Il Vietnam è un paese con una forte tradizione di caffè. Qui, il caffè ghiacciato è anche un potente rituale. I rituali, per definizione, hanno radici profonde. Quando l’industria del caffè del Vietnam si stava sviluppando sulla scia della colonizzazione francese, l’industria lattiero-casearia era allo stesso modo nascente e il latte fresco era un po’ difficile da trovare.
È nato così il latte condensato: un alto contenuto di zucchero preserva il latte, facilitando la conservazione e il trasporto.
In Vietnam, il secondo paese produttore di caffè al mondo, bere caffè robusto, forte e amaro con latte condensato (chiamato ca phe sua da) rimane più popolare che mai. In effetti, molte catene vietnamite nostrane si stanno espandendo rapidamente, esportando la cultura del caffè vietnamita in altre parti dell’Asia e anche nell’ovest.
ingredienti
- 30 grammi di caffè vietnamita macinato (circa 4 cucchiai)
- 600 grammi di acqua (circa 2 1/2 tazze)
- Latte condensato zuccherato (a piacere)
- Ghiaccio
PASSO A PASSO per il Caffè ghiacciato vietnamita:
- Riscaldare l’acqua fino a bollitura
- Metti il caffè nel filtro che preferisci. Un filtro antigoccia posizionato sopra una tazza o un bicchiere funziona meglio.
- Versare molto lentamente l’acqua calda attraverso i fondi di caffè, lasciando che il liquido goccioli lentamente nel bicchiere o nella tazza sottostante. Non aggiungere l’acqua troppo velocemente per garantire che il filtro rimanga posizionato nella parte superiore del bicchiere.
- Aggiungere il latte condensato a piacere e gustare caldo o ghiacciato. Il caffè caldo vietnamita è più forte e più denso, simile all’espresso.
- Per servire il caffè ghiacciato stile vietnamita, versare il caffè e il latte condensato in un bicchiere alto pieno di ghiaccio. Servite subito.