Calcio: consigli per assunzione

Il calcio è ampiamente conosciuto come uno dei minerali fondamentali per mantenere la tua salute forte e sana. L’assorbimento del calcio è estremamente importante per migliorare la salute dei denti e delle ossa, oltre a rafforzare le gambe deboli. Il calcio aiuta a controllare la funzione nervosa e muscolare, oltre a regolare l’equilibrio acido (pH) nel sangue.

Il corpo è ricco di calcio: occupa quasi il 99% delle ossa e dei denti. L’altro 1% è contenuto nel muscolo, e in altri tessuti del corpo.

La sua mancanza può portare ad alcune gravi problemi inerenti alla salute. Una volta che non viene assunto a sufficienza, le tue ossa potrebbero diventare deboli, fragili o addirittura friabili. Se non viene sistemata la situazione, la sua privazione può provocare osteoporosi o rachitismo. Anche la perdita di memoria, la depressione, gli spasmi muscolari o l’intorpidimento in varie parti del corpo come mani e piedi sono innescati dalla carenza di calcio. Per aiutare a correggere la carenza di calcio nel corpo, è necessario apportare alcune modifiche alla dieta quotidiana e alle abitudini di vita attuali.

1. Assumi abbastanza vitamina D per aumentare il calcio

La vitamina D svolge un ruolo fondamentale nell’aumentare l’assorbimento dei livelli di calcio nel corpo. I genitori dovrebbero tenere a mente che una volta che la vitamina D non è fornita a sufficienza, i bambini sono più inclini a contrarre il rachitismo. Uno dei modi più naturali per aumentare l’assunzione di vitamina D è passare diversi minuti al giorno sotto il sole; monitorarlo rigorosamente, tuttavia, poiché un’eccessiva esposizione alla luce solare può portare al cancro della pelle. Inoltre, è meglio evitare la luce solare diretta tra metà mattinata e il primo pomeriggio. Ricorda di spalmarti una crema solare durante questi orari.

Un altro buon modo per assumere una quantità sufficiente di vitamina D è consumare cibi ricchi di vitamina D. Si consiglia vivamente di mangiare alcuni prodotti lattiero-caseari freschi o bere latte intero. Puoi optare per altre vitamine e sostanze nutritive che aiutano ad aumentare l’apporto di calcio costituito da boro, magnesio e vitamina K. Prima di utilizzare qualsiasi integratore, prova a consultare il tuo medico per chiedere dosaggi adeguati.

2. Smetti di bere soda

Bere soda può mettere in pausa il processo di assorbimento del calcio; quindi è meglio stare lontani da questa bevanda. Un consumo eccessivo di bevande gassate può innescare un improvviso aumento dei livelli di fosfato presenti nel sangue. Alti livelli di fosfati prevengono il consumo di calcio. Inoltre, se bevi alcol, mantienilo a una quantità moderata.

3. Evita la caffeina eccessiva

Non c’è dubbio che molte persone scelgono di iniziare la giornata bevendo una tazza di caffè, ma, quando si soffre di carenza di calcio, non è consentito bere più caffè. La caffeina presente nel caffè può andare ad intaccare il calcio dalle ossa, riducendone la forza. Se proprio non puoi farne a meno, non andare oltre le 2 tazze di caffè al giorno. Per ridurre al minimo l’effetto della caffeina, puoi includere del latte nel caffè. Bere tè verde o qualsiasi altra tisana è una buona alternativa.

4. Ridurre il consumo elevato di sodio

L’assunzione di sodio può indurre il corpo a utilizzare il calcio, che viene eliminato dalle ossa. Tutto quello che devi fare è aggiungere spezie o erbe per aromatizzare il tuo cibo invece di includere il sale. Allo stesso tempo, dovresti cercare di evitare gli alimenti trasformati, poiché possono includere anche elevate quantità di sodio.

5. Consumare più cibi ricchi di calcio

C’è un’ampia varietà di cibi buoni ricchi di calcio che puoi scegliere liberamente. 

  • Prodotti lattiero-caseari come formaggio e yogurt
  • Soia o altri prodotti a base di soia
  • Latte magro o latte scremato
  • Sardine
  • Cereali fortificati
  • Verdure a foglia verde scuro come cavoli, spinaci e cavoli

Latte di riso, latte di mandorle, latte di soia, succo d’arancia o cereali per la colazione sono alcuni altri noti esempi di alimenti che danno una notevole quantità di calcio. Nel caso non bastassero esistono integratori specifici.