In cerca di un’idea originale per la tavola di Capodanno 2025? Quest’anno, KAMUT propone i biscotti salati segnaposto, un dettaglio unico e raffinato per aggiungere creatività e gusto alla mise en place natalizia.
Facili da realizzare e completamente personalizzabili, i biscotti segnaposto KAMUT non solo impreziosiscono la tavola, ma aggiungono un tocco di eleganza. Facilmente abbinabile alla palette cromatica scelta. Possono essere decorati con dettagli colorati e commestibili, come formaggio bianco cremoso per un effetto delicato ed elegante.
Origano o basilico tritato per richiamare i colori natalizi e aggiungere un contrasto fresco, e, per un tocco di rosso, si possono usare pezzetti di pomodoro secco o paprika dolce. E perché no, oltre a impreziosire la mise en place di Capodanno 2025, questi biscotti possono anche essere proposti come parte dell’aperitivo di fine anno. Offrendo agli ospiti una combinazione perfetta di creatività e gusto.

Capodanno 2025: i biscotti salati segnaposto KAMUT
Ingredienti per 20 biscotti:
- 250 g di farina di grano a marchio KAMUT®
- 150 g di parmigiano
- 2 tuorli
- 160 g di burro
- un pizzico di sale
- la punta di cucchiaino di lievito
- pepe nero q.b.
Per decorare:
- Formaggio cremoso tipo mascarpone
- Spezie e ingredienti a piacere
Procedimento per i segnaposto Capodanno 2025:
Formare una fontana con la farina, unire al centro il burro freddo tagliato a cubetti, il parmigiano, i tuorli, il sale e un pizzico di lievito. Aggiungere il pepe nero se gradito. Impastare rapidamente fino a ottenere una pasta liscia e compatta. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per 40 minuti.
Stendere l’impasto a uno spessore di 4-5 mm e ricavare i biscotti utilizzando taglia biscotti della forma desiderata. Se si vuole fare un foro per lo spago, praticarlo con uno stecchino.
Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180°C per 10-12 minuti, fino a doratura. Sfornare e, ancora caldi, allargare il foro con lo stecchino, poiché potrebbe essersi ristretto durante la cottura. Lasciare raffreddare completamente.
Ammorbidire il formaggio bianco cremoso con una frusta e trasferirlo in una sac à poche con una punta stretta. Decorare i biscotti a piacere con il formaggio e spolverare con le spezie o ingredienti preferiti. Per rimuovere eventuali eccessi, utilizzare un pennello con setole sottili e asciutte.
Ecco i vostri super segnaposti per questo Capodanno 2025.
Il grano a marchio KAMUT
KAMUT è un marchio registrato di Kamut International Ltd. e Kamut Enterprises of Europe bv, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai ibridato.
Né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada. L’uso del marchio KAMUT lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano a marchio KAMUT, dei quali più del 50% è Made in Italy.